Mondadori, nei 9 mesi utile netto di 31,2 milioni. Raccolta pubblicitaria +1,4%

In calo del 7,9% i ricavi dell’area Periodici Italia per la contrazione delle vendite congiunte

Il Gruppo Mondadori ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con un utile netto di 31,2 milioni di euro, in miglioramento di 13,3 milioni di euro rispetto a 17,9 milioni di euro al 30 settembre 2016.

I ricavi consolidati dei primi nove mesi dell’esercizio 2017 si sono attestati a 924,7 milioni di euro, in lieve calo (-1,1%) rispetto all’esercizio precedente, principalmente per la performance delle aree Periodici determinata da un’accelerazione dei trend negativi dei mercati, nonché per la mirata riduzione dei ricavi del prodotto consumer electronics in area Retail.

Mondadori, nei 9 mesi utile netto di 31,2 milioni. Raccolta pubblicitaria +1,4%
Ernesto Mauri, a.d. di Mondadori

I ricavi consolidati del terzo trimestre dell’esercizio 2017 si sono attestati a 371,8 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto al pari trimestre dell’esercizio precedente. Tale performance è stata conseguita prevalentemente per effetto della pubblicazione, nell’area Libri dal mese di settembre, dei best- seller di Ken Follett (La colonna di fuoco) e di Dan Brown (Origin).
Anche l’area Retail ha registrato ricavi in crescita rispetto all’esercizio precedente, coerentemente alle attività promozionali attivate nel trimestre.
I ricavi dei periodici sia in Italia sia in Francia hanno proseguito il trend di contrazione dei trimestri precedenti.

Per quanto riguarda l’area Periodici Italia, i ricavi si sono attestati a 216,2 milioni di euro, in calo del 7,9% rispetto a 234,8 milioni di euro del pari periodo dell’anno precedente, anche per la significativa contrazione delle vendite congiunte.
In particolare:

–  i ricavi diffusionali (edicola + abbonamenti) hanno registrato un calo (-5,1%) inferiore rispetto all’andamento del mercato di riferimento (-11,9%);

–  i ricavi pubblicitari (print + web) risultano in crescita dell’1,4%; la raccolta pubblicitaria lorda in Italia, per effetto del contributo del consolidamento delle attività di Banzai Media, ha registrato un incremento del 13%, portando l’incidenza dei ricavi digitali sul totale al 28%. La raccolta pubblicitaria print in Italia, a parità di testate e di politica sui cambi merce, evidenzia un andamento (-4,1%) migliore rispetto al relativo trend del mercato di riferimento (-7% ad agosto7); la raccolta digital ha conseguito una crescita pari al 2% (su base pro-forma);

–  i ricavi derivanti dai prodotti collaterali risultano, come detto, in significativa contrazione rispetto al pari periodo del 2016 (-29,4%), in linea con il trend del mercato;

–  l’attività di distribuzione e ricavi verso terzi ha registrato un calo più contenuto (-2,1%) rispetto ai mercati di riferimento, per effetto del costante impegno nello sviluppo del portafoglio degli editori distribuiti e di maggiori servizi forniti.

 

PREVISIONI

Mondadori stima per l’esercizio 2017 – rispetto al 2016 pro-forma – ricavi in lieve contrazione, Ebitda adjusted in crescita “high-single digit”, con un conseguente miglioramento della redditività percentuale, e un significativo incremento dell’utile netto, pari a circa il 30%.

 

Mondadori, nei 9 mesi utile netto di 31,2 milioni. Raccolta pubblicitaria +1,4% ultima modifica: 2017-11-09T16:45:52+01:00 da Redazione

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