Mondadori: nel primo trimestre ricavi pubblicitari in crescita del 3,2% (digital +18,2%)

Ricavi in crescita e risultato netto in recupero per il Gruppo Mondadori nel primo trimestre 2021

Mondadori ha chiuso il primo trimestre 2021 con ricavi pari a 144,8 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto al pari periodo del 2020.
In recupero il risultato netto, che passa da -19,1 milioni del primo trimestre 2020 ai -10,2 milioni del 2021.

“Nel primo trimestre il Gruppo Mondadori ha registrato un significativo incremento della redditività determinato, da un lato, dalla crescita double digit dei ricavi dell’area Libri, dall’altro, dalla prosecuzione delle azioni di contenimento dei costi operativi e di struttura, in particolare nelle aree media e retail” ha dichiarato l’a.d. Antonio Porro.

Mondadori: nel primo trimestre 2021 ricavi pubblicitari in crescita del 3,2% (digital +18,2%)
Antonio Porro, a.d. del gruppo Mondadori

I ricavi dell’area Libri nei primi tre mesi del 2021 si sono attestati a 71,6 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto ai 58,2 milioni di euro dei primi tre mesi del 2020. Tale performance è superiore anche ai ricavi del pari periodo del 2019 (70,2 milioni di euro).

L’area Retail ha registrato ricavi per 33,4 milioni di euro, in crescita di 2,3 milioni di euro (+7,4%) rispetto ai 31,1 milioni di euro dell’analogo periodo dell’esercizio precedente, esclusivamente per effetto della migliore performance del prodotto Libro.

L’area Media ha registrato ricavi per 46,8 milioni di euro, in calo del 7,5% rispetto a 50,6 milioni di euro di pari trimestre dell’esercizio precedente. Le attività digitali, che rappresentano circa il 17% dei ricavi complessivi dell’area, hanno mostrato, nel trimestre, una crescita significativa pari al 36%, favorita anche dal consolidamento di Hej!, società attiva nel segmento del tech advertising.

I ricavi pubblicitari sono risultati complessivamente in crescita del 3,2%, grazie al contributo della raccolta sui brand digitali (+18,2% a perimetro omogeneo) e al contributo della neo acquisita Hej! che hanno più che compensato la contrazione della raccolta print (-31%). L’incidenza dei ricavi digital sul totale dei ricavi pubblicitari è arrivata così a quota 66% (dal 48% del primo trimestre 2020).

Per il 2021 il gruppo di Segrate si aspetta una leggera crescita dei ricavi e un risultato netto “in forte crescita”.

Mondadori: nel primo trimestre ricavi pubblicitari in crescita del 3,2% (digital +18,2%) ultima modifica: 2021-05-13T14:22:52+02:00 da Redazione

Related posts