Mondadori finalizza l’acquisizione del 50% di A.L.I. per 10 milioni

Il Gruppo Mondadori informa di aver perfezionato in data odierna, tramite la controllata Mondadori Libri S.p.A., l’acquisizione del 50% di A.L.I. S.r.l. – Agenzia Libraria International, società attiva nella distribuzione di libri, con un portafoglio clienti di oltre 80 case editrici.

L’operazione avviene in esecuzione del contratto sottoscritto e comunicato al mercato lo scorso 11 novembre 2021.

Mondadori finalizza l’acquisizione del 50% di A.L.I. per 10 milioni
Antonio Porro, amministratore delegato del gruppo Mondadori

Con questa acquisizione – spiega una nota – il Gruppo Mondadori compie un ulteriore passo nel percorso di crescente focalizzazione nel mercato librario, attraverso un processo di integrazione verticale che consente il rafforzamento nella promozione e distribuzione di editori terzi con l’obiettivo di offrire un livello di servizio in continuo miglioramento e ampliare il portafoglio clienti.

Il perimetro dell’operazione include una serie di società controllate che operano nel settore editoriale.

Il prezzo dell’acquisizione è pari a 10,8 milioni di euro.

Gli accordi definitivi prevedono l’acquisizione da parte del Gruppo Mondadori di un ulteriore 25% di A.L.I., con decorrenza 28 febbraio 2023, ad un prezzo che sarà individuato sulla base dell’ebitda medio 2021-2022. Conseguentemente, a partire dal 1° marzo 2023, la società sarà oggetto di consolidamento integrale.

I membri della famiglia Belloni, fondatrice di A.L.I., manterranno ruoli di responsabilità nell’ambito della gestione operativa della società.

Mondadori finalizza l’acquisizione del 50% di A.L.I. per 10 milioni ultima modifica: 2022-05-12T12:23:38+02:00 da Redazione

Related posts