In edicola il nuovo Meridiani Cammini dedicato al cammino di San Benedetto

Norcia, Subiaco, Montecassino: il nuovo numero di Meridiani Cammini (Editoriale Domus) propone una esperienza di riscoperta del cuore dell’Italia sulle tracce di colui che ha dato vita al monachesimo occidentale.

Il Cammino di San Benedetto è protagonista della nuova monografia: 304 chilometri e 16 tappe attraverso sentieri, carrarecce e strade a basso traffico oltrepassando, a piedi o in sella alla propria bicicletta, valli e monti di Umbria e Lazio.

In edicola il nuovo  Meridiani Cammini dedicato al cammino di San Benedetto

Un itinerario che vanta 1.500 anni, un percorso affascinante ed emozionante che Meridiani ripercorre spiegando come, prima di tutto, esso sia “un’idea”.

“È la possibilità di immergersi in un silenzio abbastanza inusuale al giorno d’oggi, attraversare verticalmente una porzione di Italia che non incrocia nessuna delle grandi direttrici di traffico, e vivere per 16 tappe – che significa più o meno una ventina di giorni, prendendosela un pochino comoda – in una dimensione che di fisico ha solo il ritmo dei passi sul sentiero, e la fatica dello zaino sulle spalle. Il resto è dialogo con lo spirito. Che si può chiamare coscienza, natura, fede, ciascun camminatore che si incontra lungo la via mette l’etichetta che preferisce su questo elemento impalpabile che fa da filo conduttore” spiega il direttore Walter Mariotti.

In edicola il nuovo Meridiani Cammini dedicato al cammino di San Benedetto ultima modifica: 2021-07-15T08:27:18+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment