Il Sole 24 Ore: la pubblicità (+11,3%) traina la crescita dei ricavi nel primo semestre

Il Sole 24 Ore ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in crescita dell’8,1% grazie al buon andamento della raccolta pubblicitaria, allo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali e alle mostre di 24 Ore Cultura

Il Sole 24 Ore: la pubblicità (+11,3%) traina la crescita dei ricavi nel primo semestre
Mirja Cartia d’Asero, a.d. del Gruppo 24 Ore

Risultati in miglioramento per Il Sole 24 Ore nel primo semestre, grazie alla crescita dei ricavi correlata al buon andamento della raccolta pubblicitaria.

I ricavi sono pari a 104,6 milioni di euro (96,8 milioni di euro nel primo semestre 2021) in crescita dell’8,1% pari a +7,8 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2021.

In particolare, nel primo semestre 2022 i ricavi pubblicitari sono in crescita di 4,5 milioni di euro (+11,3% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente) e sono pari a 44,2 milioni di euro, i ricavi editoriali sono in calo di 1,7 milioni di euro (-3,3% da 51,4 a 49,7 milioni di euro) principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita del quotidiano cartaceo, gli altri ricavi registrano una crescita di 5,0 milioni di euro (da 5,7 a 10,7 milioni di euro), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali.

In particolare, i ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 21,2 milioni di euro, in calo di 1,6 milioni di euro (-7,1%) rispetto al primo semestre 2021. I ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo ammontano a 10,9 milioni di euro, in calo di 1,6 milioni di euro (-12,6%) rispetto al corrispondente periodo del 2021. I ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 10,2 milioni di euro, in calo di 0,1 milioni di euro (-0,5%) rispetto al primo semestre 2021.

La raccolta pubblicitaria è stata di 44,2 milioni di euro.

“La concessionaria – si legge nella nota diffusa dal gruppo – mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience. I ricavi pubblicitari di Gruppo hanno registrato un risultato migliore rispetto all’andamento del mercato di riferimento, in crescita dello 0,8% (Fonte: Nielsen gennaio/ maggio 2022) ma ora dovranno affrontare un nuovo contesto incerto legato alle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina”.

Sul fronte eventi, i ricavi sono pari a 3,5 milioni di euro (2,5 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2021), grazie anche al contributo della diciassettesima edizione del “Festival dell’Economia di Trento”, tenutasi dal 2 al 5 giugno 2022, per la prima volta co-gestita da Il Sole 24 Ore e la Provincia di Trento, con la collaborazione di Comune e Università di Trento.

I ricavi di editoria elettronica dell’Area Servizi Professionali sono pari a 21,8 milioni di euro e sono in crescita di 0,3 milioni di euro (+1,6%) verso il primo semestre 2021 in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi.

I ricavi dell’Area Cultura, pari a 6,0 milioni di euro, sono in aumento di 4,9 milioni di euro rispetto al primo semestre 2021, che era stato penalizzato dall’emergenza Covid-19, in seguito alla chiusura obbligatoria di tutti i musei e sedi espositive durante il periodo di lockdown.

Il risultato netto è negativo per 0,4 milioni di euro, in miglioramento di 2,9 milioni (negativo per 3,3 milioni al 30 giugno 2021).

Il Sole 24 Ore: la pubblicità (+11,3%) traina la crescita dei ricavi nel primo semestre ultima modifica: 2022-07-29T09:48:24+02:00 da Redazione

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