Giallo Zafferano coinvolge i fan nella realizzazione del giornale sui social, dalla scelta della copertina alla ricetta del mese

Ogni mese su Facebook una media di 5.000 voti per l’A/B test che porta alla scelta della copertina

Giallo Zafferano continua a mantenere anche su carta uno stretto legame con l’audience digitale, pari a 6 milioni di utenti unici mensili, e la fanbase social di più di 5,2 milioni di utenti, mentre l’app registra  quasi 7 milioni di download e il cartaceo diffonde in media  200.000 copie.

Giallo Zafferano coinvolge i fan nella realizzazione del giornale sui social, dalla scelta della copertina alla ricetta del mese

Alla base di questi risultati, la capacità del sito di coinvolgere il proprio pubblico, in un’interconnessione continua fra web, social network e magazine in edicola, come dimostrato dalla grande partecipazione al making-of del giornale diretto da Laura Maragliano.

Ogni mese i lettori diventano protagonisti attivi della realizzazione di ogni nuovo numero.
La redazione sottopone infatti attraverso la pagina Facebook due possibili copertine del periodico, sulle quali gli utenti sono invitati a esprimere una preferenza usando le reaction “mi piace” e “love”. Un’iniziativa che ha raggiunto da aprile più di 1 milione di persone, con una media di oltre 5.000 voti per ogni numero.

Tra le sfide più partecipate, quella per la cover di maggio, “Quattro paste da preparare in un baleno” contro ”Sei varianti di Sandwich”, che ha visto la vittoria del piatto per eccellenza in Italia, con il 55% delle preferenze sul totale di oltre 12.000 voti. Con lo stesso meccanismo di making-of è stata scelta la copertina del nuovo numero di Giallo Zafferano in edicola, dedicata a “8 spaghettate di Ferragosto”, preferita dal 74% dei votanti sulla concorrente “Picnic di ferragosto”.

L’engagement degli utenti non si ferma alla sola scelta della copertina. I lettori delle rivista vengono chiamati anche a votare la ricetta preferita del mese pubblicata nella rubrica “Sfida a tre”, in cui i tre capisquadra di Giallo Zafferano si confrontano su una tematica culinaria comune.

La gara di luglio, dedicata all’insalata di pasta, ha recepito più di 1.000 voti, decretando le “Farfalle alla rucola” di Aurora vincitrici. Grande partecipazione anche per il contest che il magazine di Giallo Zafferano fa con i propri lettori. Per ogni sfida più di 100 ricette vengono inviate dagli utenti con l’obiettivo di aggiudicarsi il titolo di miglior piatto con i tre ingredienti proposti dalla redazione ed essere pubblicati sul numero successivo. Nel nuovo Giallo Zafferano in edicola la pietanza vincitrice del contest con i tre ingredienti di agosto: olive verdi, pollo, cipolla rossa.

Giallo Zafferano coinvolge i fan nella realizzazione del giornale sui social, dalla scelta della copertina alla ricetta del mese ultima modifica: 2017-07-19T12:56:27+02:00 da Redazione

Related posts