Focus si apre anche agli eventi: al via oggi a Milano la prima edizione del festival Focus Live

Da oggi a domenica 4 giorni di dibattiti e incontri per raccontare le grandi sfide dell’umanità

Focus organizza in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la prima edizione del festival Focus Live.

La manifestazione, in programma a Milano da oggi fino a domenica 11 novembre presso gli spazi del Museo Leonardo da Vinci, proporrà oltre 200 eventi tra conferenze, workshop, dibattiti, spettacoli, laboratori e installazioni interattive – ai quali collaboreranno università, istituzioni, centri di ricerca e aziende italiane e internazionali – con lo scopo di raccontare e approfondire le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle.

Focus si apre anche agli eventi: al via oggi a Milano la prima edizione del festival Focus Live

Con la realizzazione di “Focus Live” si estende anche agli eventi la declinazione del brand del Gruppo Mondadori: oltre al magazine cartaceo e digitale comprende numerose testate (Focus Extra, Focus Domande e Risposte, Focus Storia, Focus Storia Collection, Focus Storia Wars, Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild), il sito Focus.it con un’audience di oltre 1 milione di utenti unici al mese, il canale televisivo Mediaset al numero 35 del digitale terrestre, la pagina Facebook che conta oltre 1.500.000 fan e una app creata appositamente per fruire dei contenuti della rivista cartacea in realtà aumentata.

“Focus Live” si aprirà alla presenza di Piero Angela, che riceverà dal direttore di Focus Jacopo Loredan un riconoscimento per la sua straordinaria carriera di divulgatore scientifico.
Genetica, ambiente, immortalità, intelligenza artificiale, viaggi nello spazio, sesso, cambiamento climatico, robotica: sono solo alcuni degli argomenti su cui si svilupperà il programma di “Focus Live”, un percorso avvincente in 5 aree tematiche (Terra, Uomo, Scienza, Tecnologia, Spazio), che consentirà al pubblico di esplorare i vari campi della conoscenza in maniera rigorosa ma sempre divertente, così come nello stile di Focus.

Nei quattro giorni di “Focus Live” oltre 100 tra scienziati, divulgatori, giornalisti, scrittori e tantissimi altri esperti, illustreranno gli ultimi progressi in molti campi scientifici e tecnologici, e ripercorreranno l’avventura dell’Homo sapiens dalle savane africane alle megalopoli di oggi, per comprendere meglio le grandi scelte e i dilemmi etici e pragmatici che la nostra specie deve affrontare.

Sarà inoltre presente un’Area Kids, a cura del magazine Focus Junior, interamente dedicata ai più piccoli, dove bambini e ragazzi potranno partecipare a laboratori su temi come spazio, coding, scienza e alimentazione.

 

CREDITS

Main Partner: e-distribuzione, IBM, Volvo

Partner: abmedica, AnnurKap, Candia, Calligaris, Essilor, Fruittella, Genertel, Lenovo, Università Telematica Pegaso, Yakult.

Charity Partner: Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

Media Partner: Focus Junior, Focus Tv Mediaset, Meteo.it, R101

Patrocinio di: Asi, CNR, Esa e Inaf

Focus si apre anche agli eventi: al via oggi a Milano la prima edizione del festival Focus Live ultima modifica: 2018-11-08T12:40:12+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts