Fieg: Andrea Riffeser Monti rieletto presidente. Una campagna per rilanciare la lettura dei quotidiani

L’assemblea generale della Fieg – Federazione Italiana Editori Giornali ha eletto Andrea Riffeser Monti presidente per il secondo mandato, per il biennio 2020-2022.

Vicepresidenti della federazione sono Francesco Dini, presidente della Categoria editori di giornali quotidiani, e Giuseppe Ferrauto, presidente della Categoria editori di giornali periodici. Presidente della Categoria editori agenzie di stampa stato eletto Stefano De Alessandri.

Sono stati, poi, nominati i consiglieri incaricati: Pasquale Morgante per le relazioni sindacali, Carlo Ignazio Fantola per la distribuzione e vendita, Francesco Dini per mercato e pubblicità, Carlo Mandelli per la tutela del diritto d’autore e della concorrenza.

Fieg: Andrea Riffeser Monti rieletto presidente: Una campagna per rilanciare la lettura dei quotidiani
Andrea Riffeser Monti

Riffeser Monti ha presentato alcune proposte per il rilancio del settore:

1. Campagna istituzionale per la lettura dei quotidiani;

2. Misura triennale per il sostegno della domanda di giornali in abbonamento, anche in edicola;

3. Potenziamento e stabilizzazione delle misure di contrasto alla crisi – crediti d’imposta sulla pubblicità, sugli investimenti in servizi digitali e sulla carta per la stampa, aumento della percentuale di Iva forfetaria;

4. Tutela del diritto d’autore e contrasto alla pirateria digitale;

5. Riequilibrio del mercato pubblicitario.

Il Presidente della Fieg ha, poi, ribadito che “è necessario favorire la diffusione dei giornali, anche negli esercizi pubblici, perché sono garanzia di informazione di qualità e presidio contro le fake news”.

Fieg: Andrea Riffeser Monti rieletto presidente. Una campagna per rilanciare la lettura dei quotidiani ultima modifica: 2020-06-24T17:26:28+02:00 da Redazione

Related posts