Exor in trattativa con Cir per l’acquisto del Gruppo Gedi

La finanziaria della famiglia Agnelli tratta l’acquisto del gruppo editoriale che pubblica i quotidiani la Repubblica e la Stampa. Lunedì 2 dicembre il cda

Cir, la finanziaria della famiglia De Benedetti, è in trattativa con Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli, per vendere la quota di controllo di Gedi, il gruppo che edita Repubblica, Espresso e la Stampa. Lo rende noto la Cir in una nota.

Il Consiglio di Amministrazione di CIR è convocato per lunedì 2 dicembre. “In riferimento alle indiscrezioni apparse su alcuni organi di stampa riguardanti la partecipazione di Cir, Compagnie Industriali Riunite su richiesta della Consob – si legge nel comunicato – Cir informa che sono in corso discussioni con Exor concernenti una possibile operazione di riassetto dell’ azionariato di Gedi che condurrebbe all’acquisizione del controllo su Gedi da parte di Exor”.

Il Consiglio di Amministrazione di Cir – prosegue la nota – convocato per il prossimo lunedì 2 dicembre per l’ esame di tale possibile operazione e all’esito dello stesso saranno fornite al mercato le opportune comunicazioni”.

Attualmente Cir possiede il 43,78% del capitale ordinario della società editrice (pari al 45,753% della quota sul capitale votante) mentre Exor ha il 5,992% (pari al 6,262 della quota votante).

GEDI è editore di la Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, 13 testate locali, il settimanale l’Espresso e altri periodici. Fanno parte del Gruppo anche 3 emittenti radiofoniche nazionali (Radio Deejay, Radio Capital, m2o). Opera, inoltre, nel settore internet e raccoglie la pubblicità, tramite la concessionaria Manzoni.

Exor in trattativa con Cir per l’acquisto del Gruppo Gedi ultima modifica: 2019-11-29T23:19:58+01:00 da Redazione

Related posts