Editoriale Domus: dal 26 ottobre in uscita in libreria il primo Cucchiaio d’Argento Vegetariano

Il Cucchiaio d’Argento presenta un nuovo volume: oltre 570 pagine per 198 ricette e quasi 300 fotografie interamente dedicate alla cucina vegetariana e vegana

Il Cucchiaio d’Argento presenta un nuovo volume: oltre 570 pagine per 198 ricette e quasi 300 fotografie interamente dedicate alla cucina vegetariana e vegana. Esce così – il 26 ottobre – Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano (Editoriale Domus) un libro ricco e quanto mai completo (una nuova versione green del cosiddetto “cucchiaio” madre) pensato per accontentare chi è già vegetariano o vegano e desidera migliorare le proprie performance in cucina, scoprendo magari nuovi accostamenti di sapore, e chi, pur essendo onnivoro, preferisce creare dei menù senza carne, pesce e a volte anche latte e uova, salvaguardando però gusto e nutrimento.

Editoriale Domus: dal 26 ottobre in uscita in libreria il primo Cucchiaio d'Argento Vegetariano
Curato da Giovanna Camozzi, direttore editoriale dei libri de Il Cucchiaio d’Argento, il nuovo volume intende dimostrare come anche in assenza di alcuni alimenti sia possibile portare in tavola piatti veloci, eterogenei e saporiti.

Da un lato il recupero della cucina italiana tradizionale che ha per protagonisti i cereali, gli ortaggi e i legumi, dall’altro la contaminazione di spezie e sapori nuovi e l’utilizzo dei mezzi di cottura di ultima generazione: il vegetariano – e vegano – proposto da Cucchiaio d’Argento è uno stile alimentare equilibrato che come sempre prende le distanze dagli estremismi e offre soluzioni intelligenti, pratiche, affidabili, moderne e innovative.

Il libro è suddiviso in 11 capitoli organizzati per tipologie di piatti: antipasti e salse, pane, pizze e focacce, torte salate e sformati, pasta e sughi, riso, timballi e gratin, zuppe, minestre e vellutate, gnocchi e crespelle, insalate di verdure e cereali, grandi piatti di legumi, verdure ripiene e sauté, dolci e dessert. Ciascun capitolo introduce la scelta degli ingredienti, il loro valore nutrizionale, gli attrezzi necessari per realizzare al meglio, e più facilmente le ricette, e i trucchi sui metodi di cottura relativi.
Ogni capitolo contiene 18 ricette di cui sei di base, sei tratte dalla cucina tradizionale e sei più innovative. Le ricette vegane (94 in tutto) sono evidenziate da un simbolo ad hoc. Le altre preparazioni che prevedono l’utilizzo di uova e latte sono tuttavia correlate da una nota che permette di rendere anche quel piatto vegano. Come sempre, in pieno stile Cucchiaio d’Argento, ad ogni ricetta segue l’abbinamento di un vino.

Editoriale Domus: dal 26 ottobre in uscita in libreria il primo Cucchiaio d’Argento Vegetariano ultima modifica: 2017-10-19T14:00:18+02:00 da Redazione

Related posts