Domus: il guest editor per il 2022 è Jean Nouvel

L’architetto e filosofo francese Jean Nouvel sarà il guest editor di Domus per il 2022 nonché il quinto protagonista del progetto editoriale 10x10x10 che vede 10 architetti di fama internazionale, per 10 numeri ciascuno e un totale di 10 anni, avvicendarsi alla guida del giornale fino al mirabile traguardo dei cento anni di vita.

Dall’Italia di Michele De Lucchi (2018) al Giappone di Tadao Ando (2021), passando per l’Olanda di Winy Maas (2019) e il Regno Unito di David Chipperfield (2020), il testimone di Domus torna quest’anno in Europa e approda in terra francese.

Per annunciare l’arrivo di Jean Nouvel, Domus di dicembre presenta in allegato omaggio a tutta la tiratura una monografia esclusiva a lui dedicata e il suo manifesto d’intenti.

Domus: il guest editor per il 2022 è Jean Nouvel

“Per me ogni rivista deve prendere una posizione precisa. Questo è importante. A Domus mi concentrerò sul carattere degli edifici e sulla loro relazione con l’arte. Soprattutto parlerò delle immagini, perché sono convinto che oggi l’architettura trovi in esse un’ispirazione profonda e positiva. Del resto, quello che mi rende più triste sono le riviste compilative, che allineano un edificio dopo l’altro con fotografie sempre più piccole. Tutto questo non riesce né a trasmettere il significato dell’edificio né il senso dell’architettura oggi. La mia Domus, quindi, sarà diversa” dichiara Jean Nouvel nel corso dell’intervista realizzata da Walter Mariotti e pubblicata nella monografia.

Il primo numero di Domus 2022 firmato Jean Nouvel uscirà a gennaio.

DOMUS DICEMBRE E LA TERZA USCITA DI DOMUSAIR

L’ultimo numero dell’anno di Domus  è un omaggio al saper fare italiano: curata dall’architetto Fulvio Irace, quella di quest’anno offre l’opportunità di un viaggio “alla rovescia” che parte dal Sud, e precisamente dalla Sicilia, per raccontare i casi più esemplari di rigenerazione urbana e territoriale.

Molteplici ed esclusivi gli allegati. Oltre alla monografia dedicata a Jean Nouvel e al suo manifesto d’intenti, a disposizione dei lettori ci sarà infatti la terza uscita di DomusAir (96 pagine), l’iniziativa editoriale – interamente dedicata al mondo dell’aviazione, delle infrastrutture e delle loro relazioni – ideata e curata da Walter Mariotti con la direzione scientifica di Giulio De Carli, co-fondatore e managing partner di One Works.

Il nuovo numero, con i tre allegati omaggio, sarà disponibile in edicola e in digital edition da martedì 7 dicembre.

Domus: il guest editor per il 2022 è Jean Nouvel ultima modifica: 2021-12-03T16:11:47+01:00 da Redazione

Related posts