Per Domus due partnership internazionali in tributo a Gio Ponti

Proseguono le iniziative speciali realizzate da Domus per i suoi novant’anni: ad aprire la stagione autunnale due prestigiose partnership internazionali, entrambe tributo alla geniale ed eclettica figura del suo fondatore Gio Ponti.

Domus ha scelto infatti di sostenere, in qualità di partner culturale, il progetto “The Automobile by Ponti” presentato oggi in anteprima mondiale a Grand Basel. Il progetto – curato dal Prof. Paolo Tumminelli, direttore del Goodbrands Institute of Automotive Culture, con il patrocinio di Salvatore Licitra, rappresentante dell’Archivio Gio Ponti ed erede di Gio Ponti, la supervisione scientifica di Roberto Giolito, Direttore di FCA Heritage e il supporto tecnico di Pirelli – vede realizzata, sessantacinque anni dopo i primi disegni e per la prima volta a grandezza naturale, l’affascinante automobile che Ponti concepì nel 1953 sviluppandola secondo principi del design non ancora applicati nell’industria automobilistica.

Per Domus due partnership internazionali in tributo a Gio Ponti
Linea Diamante

“Linea Diamante”, questo il nome della vettura, sarà protagonista della premiere di Basilea (dal 6 al 9 settembre) per volare poi oltre oceano ed essere ammirata a Miami e Hong Kong. Domus ha supportato il lungo e complesso progetto dalla fase embrionale all’unveiling, realizzando inoltre il servizio fotografico dell’automobile che verrà pubblicato, integralmente, all’interno dello speciale in uscita sul numero di ottobre.

E sempre in ottobre Domus approderà in terrà francese per abbracciare, in qualità di media partner, la grande retrospettiva “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer” in programma al Musée des Arts Décoratifs di Parigi (MAD, 19 ottobre 2018 – 10 febbraio 2019).

Per l’occasione, si tratta dell’unica mostra mai realizzata in Francia sull’opera del maestro, Domus ha reso disponibili oltre quaranta sue copertine – tratte dall’Archivio Storico di Domus – che verranno pubblicate all’interno del prestigioso catalogo della rassegna.

A conferma dell’importante coinvolgimento della rivista, Domus sarà protagonista anche dell’esclusiva serata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel giorno d’apertura. All’incontro interverranno anche l’ex direttore Mario Bellini (architetto e designer) e Walter Mariotti, attuale direttore editoriale di Domus e Domusweb.

Per Domus due partnership internazionali in tributo a Gio Ponti ultima modifica: 2018-09-04T15:51:20+02:00 da Redazione

Related posts