Corriere della sera e Gazzetta dello Sport in edicola con le lezioni di fotografia di Oliviero Toscani

La collana da 30 volumi ‘Oliviero Toscani lezioni di fotografia’ in edicola con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport

‘Oliviero Toscani lezioni di fotografia’ è la nuova collana che Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport porteranno in edicola domani. Trenta volumi illustrati dedicati alla fotografia in cui è racchiuso tutto il pensiero di Oliviero Toscani, forza creativa dietro famosi giornali, marchi e campagne pubblicitarie.

Corriere della sera e Gazzetta dello Sport in edicola con le lezioni di fotografia di Oliviero Toscani

Una produzione inedita che, ripercorrendo l’opera di Toscani e dei più importanti fotografi del mondo, ha l’obiettivo di insegnare a cogliere la magia delle immagini, di capirne i segreti, la bellezza e la storia, e ad acquisire una più profonda consapevolezza del mondo e dei grandi temi contemporanei attraverso il linguaggio visivo.

Con il proprio sguardo, infatti, Oliviero Toscani firma un’opera che diventa un’analisi preziosa del nostro tempo, un’osservazione acuta della realtà che ne evidenzia gli aspetti più critici e significativi: “Paradossalmente, proprio ora che i telefonini permettono a chiunque di eseguire fotografie tecnicamente sempre accettabili, è il momento giusto per imparare a fotografare, che significa – secondo il maestro Toscani – sviluppare la capacità di osservazione del mondo, al fine di trasformarla in una visione personale. Fotografo sarà solamente colui che saprà raccontare attraverso l’immagine la propria contemporaneità.”

Ogni volume sarà una lezione completa su un argomento da osservare, su cui riflettere, e quindi da rielaborare. Impareremo a sentire le immagini, perché ogni fotografia è un pensiero, uno sguardo sulla realtà che ci circonda. I maestri di queste lezioni saranno quindi le immagini stesse, scelte e editate secondo programmi narrativi soggettivi ma precisi.

In ogni volume si susseguono una sezione dedicata alle foto di Oliviero Toscani, gli editoriali di Oliviero Toscani e Marco Rubiola, il port-folio, parte centrale del volume, e le interviste condotte dallo stesso Toscani a importanti fotografi internazionali come Elliot Erwitt, Sebastião Salgado e Steve McCurry. Infine, saranno presenti alcuni capitoli in cui si alternano la scuola CFP Bauer con una lezione su un genere fotografico, Giovanna Calvenzi con un excursus storico, Settimio Benedusi con la fotografia applicata ai nuovi media, Nicolas Ballario sulla fotografia come opera d’arte, e nelle ultime pagine una sezione dedicata ai grandi maestri di Oliviero Toscani.

Il primo volume dell’opera si intitola Il Tempo e sarà in edicola per due settimane a partire da domani 2 marzo a 5,90 euro, prezzo esclusivo prima uscita, oltre il costo del quotidiano.
Gli altri libri seguiranno con cadenza settimanale a 10,90 euro cadauno e ognuno resterà in edicola per una settimana.

Corriere della sera e Gazzetta dello Sport in edicola con le lezioni di fotografia di Oliviero Toscani ultima modifica: 2018-03-01T12:42:44+01:00 da Redazione

Related posts