Con Domus di aprile esce il quarto numero del progetto DomusAir

Domus presenta il quarto numero di DomusAir, il progetto editoriale dedicato al mondo dell’aviazione, delle infrastrutture di connessione e delle loro relazioni ideato e curato da Walter Mariotti, direttore del Sistema Domus, con la direzione scientifica di Giulio De Carli, co-fondatore e managing partner di One Works.

Il primo dei tre volumi in programma per il 2022 analizza il tema della progettazione green e del contributo che un nuovo modo di concepire le infrastrutture – aeroporti, stazioni, hub di trasporto urbano – sta portando alla trasformazione sostenibile delle città.

Con Domus di aprile esce il quarto numero del progetto DomusAir

“La mappa del cielo, i suoi confini e le sue regole sono importanti ormai come e più di quelli terrestri. Perché gli aeroporti e le strutture di relazione ad essi collegati sono il vero punto nodale nell’era che stiamo vivendo. A differenza del passato, anche recente, in cui erano solo uno dei molti sistemi di collegamento, di certo il più avanzato ma anche il più fragile, oggi gli aeroporti disegnano le vere mappe geopolitiche e dunque il re-design delle nazioni e dei rapporti di forza” spiega Mariotti, ricordando ai lettori come il divieto di volare sullo spazio aereo ucraino dello scorso 24 febbraio sia stato il primo stop dalla fine della Seconda guerra mondiale.

DomusAir (96 pagine) è allegato, gratuito, alla monografia Domus di aprile, la quarta curata dal guest editor Jean Nouvel che questo mese interroga il mondo dell’architettura su quella che lui definisce “l’urgenza delle urgenze” ovvero il pensare e costruire spazi in cui vivere realmente felici.

Con Domus di aprile esce il quarto numero del progetto DomusAir ultima modifica: 2022-04-04T10:45:37+02:00 da Redazione

Related posts