Audipress 2020/II. La lettura della stampa soffre l’impatto del covid ma cresce quella in digitale

Con letture complessive in calo del 3,3% a perimetro omogeneo, la stampa italiana raggiunge ogni mese 36 milioni di cittadini secondo i dati Audipress 2020/II.

A soffrire di più sono i quotidiani in calo dell’8,3%, mentre i settimanali e i mensili limitano il calo rispettivamente a -3,1% e -2,9%.

“I dati Audipress 2020/II registrano gli effetti delle nuove abitudini, delle nuove regole sociali e dei nuovi comportamenti di fruizione che hanno caratterizzato questi ultimi mesi. Emerge una decisa accelerazione nella lettura delle copie digitali con un +31,1% – osserva il Presidente Ernesto Mauri – con incrementi importanti per quotidiani (+23,9%) e periodici, (+77,5% per testate omogenee), che ampliano le proprie platee digitali in maniera trasversale per sesso, classi di età e classi socioeconomiche”.

Audipress evidenzia inoltre come si consolidi la fiducia e il riconoscimento del valore della stampa di qualità, anche attraverso una maggiore predisposizione all’acquisto, come mostrano i dati sulla fonte di provenienza della copia letta, con un aumento comune a quotidiani e periodici della lettura di copie comprate e in abbonamento, anche se la lettura su supporto cartaceo risente necessariamente delle limitazioni nei canali e nelle modalità tradizionali di condivisione.

L’indagine rileva che in un giorno medio più di 1 italiano su 4 (13.671.000 lettori, con quasi 20 milioni di letture) accede all’informazione attraverso la lettura di uno dei principali quotidiani su carta o digitale replica, con una quota predominante di letture (circa il 65%) a frequenza alta, indice di un’abitudine di consumo regolare. Nel comparto periodici, ogni settimana si raggiungono circa 17,5 milioni di letture per le più importanti testate settimanali (con 10.977.000 lettori, cioè il 20,7% degli adulti + 14 anni) e ogni mese si raggiungono circa 16,5 milioni di letture per le maggiori testate mensili (per 10.225.000 lettori, il 19,3% degli italiani).

Tra i quotidiani è in testa La Gazzetta Dello Sport con 2.478.000 lettori al giorno, seguita da  Corriere Della Sera con 1.948.000 e  La Repubblica con 1.624.00. Tra i settimanali è in testa Sorrisi e Canzoni Tv con 2.183.000 lettori, seguito da Chi con 1.766.000 e Settimanale Dipiù con 1.701.000. Tra i mensili è in testa Focus con 3.348.000 lettori, seguito da Quattroruote con 2.026.000 e Al Volante con 1.330.000.

SCARICA LE INFOGRAFICHE DI SCENARIO

SCARICA I DATI COMPLETI

Audipress 2020/II. La lettura della stampa soffre l’impatto del covid ma cresce quella in digitale ultima modifica: 2020-11-13T11:40:17+01:00 da Redazione

Related posts