Arriva Facebook News, selezione curata di notizie in partnership con gli editori

Venerdì Facebook ha annunciato il lancio di Facebook News, uno spazio dedicato alle notizie sul social network ad di fuori del newsfeed.

Al momento in test presso un campione di utenti nei soli Stati Uniti, “darà alle persone più controllo sulle notizie che vedono e la possibilità di spaziare in una vasta gamma di argomenti di interesse, direttamente nell’app”, spiega il blog post che ha annunciato la novità contestualmente alla conferenza tenuta da Marc Zuckerberg insieme a Robert Thompson di News Corp, uno che in passato non è mai stato tenero con il social media e i ‘disagi’ che ha provocato all’industria dei media.

Le notizie continueranno ad apparire anche nel news feed, come succede oggi, ma in Facebook News – accessibile in una tab ad hoc – gli utenti troveranno testate di qualità e notizie verificate in gran parte da un team di giornalisti e in misura minore da algoritmi nonché coerenti con un codice etico che vieta incitamento all’odio, click ed engagement baiting e altre pratiche scorrette e nocive. Più importante ancora, sono state siglate partnership di lungo periodo con le principali testate che potranno guadagnare fino a 3 milioni di dollari.

Tra le queste ci sono Washington Post, New York Times, WSJ, BuzzFeed News, Business Insider, tuttavia ci sarà spazio anche per player locali e indipendenti. Per entrare nel novero dei partner di Facebook News le testate dovranno essere registrate nel News Page Index, aderire alle linee guida a garanzia di integrità e contro la disinformazione ed essere valutate da terze parti indipendenti.

Arriva Facebook News, selezione curata di notizie in partnership con gli editori ultima modifica: 2019-10-28T11:39:22+01:00 da editorbrand01

Related posts

Comment