Donna Moderna si rinnova e diventa ecosistema. Al via canale web dedicato all’attualità al femminile

A partire da questa settimana Donna Moderna cresce e diventa un ecosistema. Quattro le parole chiave alla base di questo cambiamento: partecipazione, digitale, formazione e organizzazione.  Il nuovo giornale, in edicola da oggi, sarà articolato in tre sezioni: ‘Cosa succede’, ‘Moda e Bellezza’, ‘Posso aiutarti’.

Anche livello grafico sono stati apportati alcuni cambiamenti per esprimere le due connotazioni del magazine: l’essere femminile ed essere un giornale che ‘facilita la vita’.

donna moderna

“Femminile” significa parlare una lingua molto più complessa e poliedrica, in un equilibrio tra serietà ed eleganza. E il progetto grafico per Donna Moderna cerca proprio di fare questo, sganciandosi da stereotipi per trovare una chiave di linearità e stimolo visivo, in una cornice che non sia mai di un’eleganza ingessata”. Questo è il pensiero del nuovo art director Luca Pitoni che continua: “Essere un magazine che ‘facilita la vita’, significa essere raffinati nelle idee e contemporaneamente semplici nel loro racconto”.

Cambia anche il logo che ora è più pieno e tondo. La D di Donna Moderna diventa un marchio che sarà declinato su tutti i canali.

Donnamoderna.com, che conta 4,7 milioni di utenti unici (Audiweb View febbraio 2016) e oltre 432.000 follower su Twitter e 494.000 fan su Facebook, inaugura inoltre, in occasione del rinnovamento del brand, un canale attualità tutto al femminile, dedicato alla cronaca e alle storie che ruotano intorno al mondo delle donne: in questa sezione verranno spiegati in maniera chiara i principali fatti di attualità e verranno raccolti i commenti di oltre 50 opinionisti. Da qui prenderà vita la newsletter quotidiana Un caffè con Donna Moderna, inviata nelle prime ore della mattinata, con il riassunto delle tre cose da sapere ogni giorno per sostenere una conversazione o per farsi un opinione sui fatti del mondo.

Donna Moderna aprirà inoltre un “channel” sull’app di messaggistica istantanea Telegram, grazie al quale si potrà essere aggiornati all’interno dell’applicazione sui più interessanti temi di attualità al femminile segnalati dal brand anche con link agli articoli pubblicati online.

Donna Moderna da questa settimana parlerà ogni martedì di attualità al femminile anche a Mattino 5, il programma in onda su Canale 5 dalle ore 9 alle ore 11.00, in cui interverranno i giornalisti della redazione.

Partirà inoltre il prossimo autunno la nuova edizione di Donna Moderna Live, il programma di La5. Ogni giorno i volti e i coach di Donna Moderna terranno compagnia al pubblico coinvolgendolo in tutorial parlando di benessere, beauty, cucina,casa e moda.
“La crosscanalità che sta adottando Donna Moderna tiene conto dei nuovi stili di consumo dei media delle persone: la nostra dieta mediatica passa sempre di più attraverso i diversi mezzi che vengono fruiti a volte anche in contemporanea. Il tempo speso sui media aumenta, ma è un tempo più frammentato e più complesso da intercettare”, ha dichiarato Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond. “Mediamond dispone di tutti i touch point che i brand verticali del network sviluppano, a vantaggio degli investitori pubblicitari le cui strategie di comunicazione si stanno muovendo proprio in ottica crosscanale”, ha concluso Mondo.

Davide Mondo
Davide Mondo

A sostegno del rebranding di Donna Moderna è stata realizzata una campagna di comunicazione da Hi! Mullenlowe pianificata su stampa, web e canali social.

Lo spot tv è sviluppato e prodotto da Magnolia con la regia di Mattia Molinari.

Donna Moderna si rinnova e diventa ecosistema. Al via canale web dedicato all’attualità al femminile ultima modifica: 2016-05-11T12:13:57+02:00 da editorbrand01

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