Sole 24 Ore: su Info Data al via “I Mondiali 2018 giocati sul campo dell’economia”

Come si raccontano i mondiali di calcio? Con la statistica, gli indici e l’analisi dei dati. Perché si possono vivere le emozioni del campionato mondiale anche attraverso i numeri. Lo dimostra Info Data, il blog di Data journalism del Sole 24 Ore nato nel 2011 come strumento per analizzare i fatti attraverso i numeri, che dal giorno del calcio d’inizio del campionato mondiale ha già realizzato 4 analisi dedicate ai Mondiali di Russia 2018 e che prosegue da oggi, mercoledì 20 giugno, con un nuovo appuntamento quotidiano: i Mondiali 2018 giocati sul campo dell’economia.

I giornalisti del Sole 24 Ore e gli analisti che collaborano a Info Data sono partiti dai gol analizzando a ritroso i bomber dei tempi andati, dal brasiliano Ronaldo al mitico Gerd Muller fino a Baggio, scoprendo che è la Germania la nazione che in assoluto ha segnato di più. Hanno poi analizzato altezza, peso e costituzione di tutti i calciatori che sono partiti per la Russia, scoprendo che il ritratto del giocatore medio ha 28 anni, è altro 182 e pesa 77 Kg e che la Serbia è la squadra degli “spilungoni” di questo torneo.

Si sono poi arrischiati a prevedere chi vincerà a “palla ferma” analizzando le quote delle scommesse, il fattore campo e i “corsi e ricorsi storici”. E poi Info Data ha proposto una tavola sintetica per guidare i lettori e gli utenti nella scelta di una squadra alternativa da tifare, guardando oltre i parametri sportivi e la simpatia personale e selezionando invece sei indicatori chiave che descrivono ciascuno dei 32 paesi che scenderanno in campo per vincere la Coppa del Mondo (http://www.infodata. ilsole24ore.com/2018/06/17/ mondiali-2018-litalia-non-ce- la-guida-tifare/). Le analisi di Info Data sui Mondiali di calcio sono state per tre giorni di seguito le più lette del blog.

Sole 24 Ore: su Info Data al via “I Mondiali 2018 giocati sul campo dell’economia”

Da oggi prende il via “Mondiali 2018 giocati sul campo dell’economia”: ogni giorno Info Data analizzerà una partita delle qualificazioni giocando all’altro campionato, quello dei “fondamentali” delle nazioni in gioco. Sei gli indicatori: aspettativa di vita, coefficente di Gini (ossia quanto il reddito è distribuito in modo eguale, in una scala da 0 a 100 dove 0 rappresenta la perfetta uguaglianza e 100 la perfetta disuguaglianza), percentuale di donne in parlamento, emissioni pro capite di CO2, percentuale coloro che hanno avuto una educazione superiore, e Pil pro capite a parità di potere d’acquisto ed espresso in migliaia di dollari internazionali.

Inoltre, a partire dagli ottavi, Info Data sceglierà il migliore giocatore delle due squadre in campo e li metterà a confronto analizzando le rispettive performance nelle partite giocate fino a quel momento nel torneo per individuare chi ha più probabilità di condurre la propria squadra alla vittoria.

Sole 24 Ore: su Info Data al via “I Mondiali 2018 giocati sul campo dell’economia” ultima modifica: 2018-06-20T18:50:22+02:00 da Redazione

Related posts