Quel che resta di Yahoo cambierà nome in Altaba

Verizon sta ridefinendo la trattativa a seguito degli attacchi hacker che hanno messo a rischio 1,5 miliardi di account. Il brand Yahoo sparirà come azienda a sè e rimarrà solo nelle property acquisite dalla tlc

L’acquisizione delle attività internet di Yahoo da parte di Verizon annunciata lo scorso luglio è in forse, probabilmente avverrà ma non certo avrà il valore inizialmente pattuito di 4,8 miliardi di dollari. Tuttavia di quel che rimarrà di Yahoo è stato presentato una bozza di futuro che prevede innanzitutto la sparizione dello storico brand, nato nel 1994, inteso come azienda a sè.

yahoo-marissa-mayer

Dopo la cessione a Verizon delle attività internet (siti email che manterranno il brand Yahoo, raccolta pubblicitaria, Flickr e Tumblr)  prenderà il nome di Altaba e si configurerà come una società d’investimento comprendente le azioni le azioni di Yahoo, la partecipazione del 15% di Alibaba, pari a un valore di 35 miliardi di dollari,  e quella del 35% in Yahoo Giappone, i liquidi in cassa  a Yahoo  e una serie di brevetti in vendita.

Cambierà anche il board: il Ceo Marissa Mayer ne uscirà – potrebbe andare a lavorare per Yahoo in Verizon – insieme al cofondatore David Filo. Il presidente di Altaba sarà Eric Brandt, ex direttore finanziario di Booadcom. Di 11 membri ne resteranno 5. I

l documento con il nuovo progetto di business è stato pubblicato a mercati chiusi lunedì scorso, entrerà in vigore qualora si chiuderà l’acquisizione presumibilmente a marzo.

Una curiosità sul naming della nuova società, secondo indiscrezioni di stampa: Altaba sarebbe la fusione di Alibaba, ovvero la parte più pregiata del portafoglio dell’azienda, e ‘alternative’ a significare la transizione da tech company a fondo di investimento.

Quel che resta di Yahoo cambierà nome in Altaba ultima modifica: 2017-01-11T09:48:45+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts