Hearst Italia riorganizza la struttura digital. Raccolta online +30%

Sfruttando il trend di crescita della raccolta digital (quasi +30% nel secondo semestre), Hearst Italia potenzia l’area dei contenuti online, con particolare attenzione a Elle, Cosmopolitan e video

Hearst Italia riorganizza la struttura digital, “per cogliere il potenziale e accelerare l’espansione di un business in crescita”.

Per la raccolta digitale, infatti, la società proietta una crescita fra il 28 e 30% di fatturato nel secondo semestre 2020, rispetto al pari periodo 2019.

Grazie soprattutto alla crescita di progetti speciali, del programmatic direct e del bacino video – spiega la casa editrice – il fatturato digital si attesta oltre al 30% della raccolta pubblicitaria totale, con risultati positivi per tutti i brand del gruppo: Elle, Marie Claire, Elle Decor, Esquire, Cosmopolitan e Harper’s Bazaar.

Partendo da questi numeri, Giacomo Moletto, country manager Hearst Italia, insieme con Massimo Russo, managing director content & consumer experience, e con Simona Zanette, amministratore delegato di Hearst Digital CH, ha impostato una revisione dell’assetto strategico e organizzativo in grado di sviluppare ulteriormente il settore.

 

TRE LE NOVITA’

In primo luogo, la creazione di un’area Global Luxury & Fashion Brands Digital composta da Elle, Esquire e Harper’s Bazaar.  E’ affidata ad Alan Prada che mantiene le funzioni di direttore di Esquire – sia nella versione print che digital – e di Harper’s Bazaar. A Prada, nel nuovo ruolo, viene affidata anche la gestione digitale del brand Elle.

Alan Prada, nella sua nuova carica di editorial director global luxury & fashion brands digital, sarà affiancato da Barbara Digiglio, managing editor global luxury & fashion brands digital.

La seconda novità riguarda Paola Di Marcantonio, a cui si deve il successo di audience del sito e dei social media di Elle, chiamata ora ad una nuova sfida come director di Cosmopolitan Digital, il brand Hearst per i target femminili 18-35. Cosmopolitan proseguirà il proprio sviluppo social iniziato negli ultimi due anni, che ha visto anche il lancio del marchio su TikTok.

Viene inoltre costituita un’area video e visual, per poter rispondere ancora più efficacemente alla crescita di domanda di preroll da parte dei clienti. Nasce un desk centrale ad hoc, specializzato nella produzione e distribuzione video. Al suo comando è chiamata Valentina Ciannamea, che lascia la responsabilità del sito di Cosmopolitan e assume la carica di Visual Desk Managing Editor.

«Possiamo leggere la crescita digitale come un riflesso della promessa “Vivere Meglio” che Hearst in questi mesi ha fatto al proprio pubblico. Vogliamo essere la casa editrice che accompagna, sostiene e intrattiene lettori e spettatori, aiutandoli a trovare piccole e grandi gioie e ragioni per essere ottimisti in ogni momento della loro vita – spiega Giacomo Moletto -. Tenendo presente questa missione, siamo riusciti a coinvolgere on line un’audience sempre più ampia e motivata anche in un anno sfidante come questo, con un lavoro che ha premiato sia chi ogni giorno si è impegnato per creare contenuti originali e innovativi sia i partner che hanno visto e apprezzato le potenzialità e il lavoro fatto con i nostri brand».

Hearst Italia riorganizza la struttura digital
Giacomo Moletto

 

Hearst Italia potenzia l'area dei contenuti online, con particolare attenzione a Elle, Cosmopolitan e video
Simona Zanette

Simona Zanette aggiunge: «Questa riorganizzazione dell’area dei contenuti ci permette di essere più efficienti ed efficaci nell’affrontare le nuove sfide determinate dal continuo evolversi del mondo digitale. Oltre a rafforzare la nostra capacità di offrire non solo spazi pubblicitari, ma vera e propria consulenza, per costruire progetti di comunicazione su misura».

Hearst Italia riorganizza la struttura digital. Raccolta online +30% ultima modifica: 2020-11-13T15:00:29+01:00 da Redazione

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