Google presenta Trending Topics, strumento per aiutare i media a comprendere gli interessi dei lettori

Google ha annunciato che nei prossimi mesi introdurrà un nuovo strumento chiamato Trending Topics che fornirà in tempo reale una fotografia tratta da Google Trends

Google annuncia l’introduzione nei prossimi mesi di un nuovo strumento chiamato Trending Topics che fornirà in tempo reale una fotografia tratta da Google Trends, per aiutare le redazioni a comprendere al meglio gli interessi dei lettori e plasmare in base a questi le proprie scelte editoriali.

Lo strumento si troverà in una sezione all’interno di Realtime Content Insights (RCI), lanciato a inizio 2019 per aiutare le redazioni a prendere decisioni rapide basate sui dati per la creazione e la distribuzione di contenuti. Grazie a questo tool, i giornalisti possono identificare gli articoli più letti tra il loro pubblico e gli argomenti generali più popolari nelle proprie regioni.

Google presenta Trending Topics, strumento per aiutare i media a comprendere gli interessi dei lettori

RCI è nato in seguito al lancio nel 2018 di News Consumer Insights, un rapporto basato su Google Analytics che aiuta le organizzazioni del mondo dell’informazione di ogni dimensione a capire e segmentare il proprio pubblico per elaborare una strategia di abbonamenti. Migliaia di organizzazioni in tutto il mondo, tra cui BuzzFeed News, Business Insider, Conde Nast e Village Media hanno usato questo strumento per misurare, capire e far crescere il proprio business.

COME FUNZIONA – Nella sezione Trending Topics, i giornalisti possono selezionare un evento rilevante, come le Olimpiadi estive, la Brexit o le elezioni americane.

RCI mostrerà così gli argomenti e le ricerche correlate maggiormente popolari sul web, e contemporaneamente mostrerà, attraverso dei grafici, come cambiano real time gli interessi dei lettori. Per esempio, un editore potrebbe notare che i lettori che sono interessati alle elezioni presidenziali americane sono anche interessati a problematiche specifiche emerse durante un recente dibattito, come la disuguaglianza salariale. Questo potrebbe ispirare nuovi articoli sul tema, così da soddisfare gli interessi dei lettori.

Nel tempo, il sistema continuerà a introdurre nuovi argomenti considerati rilevanti per gli editori di tutto il mondo.

Google presenta Trending Topics, strumento per aiutare i media a comprendere gli interessi dei lettori ultima modifica: 2019-12-09T09:20:52+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts