Google: L’Eco di Bergamo tra i beneficiari del fondo per il giornalismo locale

Google annuncia di aver assegnato i primi finanziamenti del fondo per il giornalismo locale della Google News Initiative.

Oltre 5.300 pubblicazioni locali di piccole e medie dimensioni in tutto il mondo riceveranno finanziamenti che vanno da 5.000 a 30.000 dollari ciascuno.

Google: L’Eco di Bergamo tra i beneficiari del fondo per il giornalismo locale

In sole due settimane sono arrivate oltre 12.000 domande da 103 paesi.

Ogni domanda è stata esaminata sulla base di una serie di criteri: pubblicazioni che operano a livello locale, servono una specifica comunità geografica e vogliono utilizzare il fondo per continuare a farlo. Più di 300 persone in Google hanno unito le forze per controllare le domande e in tutto il mondo ci sono state decine di webinar e incontri per rispondere alle domande degli editori.

In Italia, L’Eco di Bergamo ha fatto uso del data journalism per aiutare le comunità locali a capire cosa stesse succedendo nell’area di Bergamo a seguito della pandemia che ha colpito duramente la città. Il finanziamento servirà per aumentare gli investimenti in modalità di produzione (video, audio, foto, dati) che possano offrire ai lettori una conoscenza più approfondita di cosa succede nel loro territorio.

Google: L’Eco di Bergamo tra i beneficiari del fondo per il giornalismo locale ultima modifica: 2020-05-29T10:55:26+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts