Fusione Audiweb-Audipress: riparte il progetto. A inizio 2023 l’RFP agli istituti di ricerca

Riparte il progetto di fusione tra Audiweb e Audipress, che prevede la costituzione di un unico Joint Industry Committee che si occuperà di condurre e gestire il progetto di sviluppo di un unico sistema di rilevazione della total audience su carta e digitale

I consigli di amministrazione di Audipress e Audiweb, guidati dai rispettivi presidenti Ernesto Mauri e Marco Muraglia, hanno approvato all’unanimità il riavvio del progetto di fusione tra i due JIC (Joint Industry Committee).

Fusione Audiweb-Audipress: riparte il progetto
Marco Muraglia ed Ernesto Mauri

L’obiettivo dell’operazione è strutturare un sistema di rilevazione dell’audience su carta e digital condiviso e in grado di offrire al mercato una rappresentazione cross-media dei consumi dei due mezzi, coerente con le raccomandazioni di Agcom.

Il progetto di fusione prevede la costituzione in tempi brevi di un unico Joint Industry Commitee  che avrà il compito di condurre e coordinare la progressiva convergenza degli attuali sistemi di rilevazione verso un’unica metodologia.

La costituzione del nuovo JIC sarà seguita, a inizio 2023, dalla distribuzione di un documento di R.F.P. (Request For Proposal), indirizzato ai principali istituti di ricerca operanti nel mercato italiano della misurazione delle audience, in cui saranno indicate le linee guida e i requisiti indispensabili per la predisposizione e la selezione della proposta metodologica da sviluppare.

Il progetto, che avrebbe portato alla nascita di un nuovo JIC, Audicomm, era stato sospeso a maggio del 2021.

Fusione Audiweb-Audipress: riparte il progetto. A inizio 2023 l’RFP agli istituti di ricerca ultima modifica: 2022-12-16T12:30:13+01:00 da Redazione

Related posts