Facebook avvia gara media globale e con UNA lancia in Italia il progetto di formazione gratuita Rise

Rivolto ai professionisti del settore della comunicazione e del marketing, offrirà formazione gratuita sull’utilizzo delle piattaforme social, corsi di aggiornamento e corsi di crescita personale

Facebook ha avviato una gara media globale che riguarda tutti i suoi brand: Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.

Si tratta di un budget stimato in circa 750 milioni di dollari, attualmente suddiviso tra Mindshare (incaricata in Italia) e Dentsu. Entrambe sarebbero coinvolte nella gara che viene condotta con la consulenza di ID Comms.

Intanto in Italia il social network ha lanciato il progetto Rise, rivolto ai professionisti del settore della comunicazione e del marketing, oltre che ai giovani in cerca di prima occupazione in questo ambito. L’obiettivo è contribuire, con risorse, formazione e strumenti, affinché possano entrare o rientrare nuovamente nel mondo del lavoro.

Il programma è nato come progetto pilota in Brasile e sarà sviluppato ora anche in Italia grazie alla partnership strategica con  UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Il progetto  inizierà ad aprile e durerà fino a giugno 2021 e offrirà formazione gratuita sull’utilizzo delle piattaforme social, corsi di aggiornamento e corsi di crescita personale. Tra le risorse disponibili ci saranno 500 certificazioni Blueprint, fornite gratuitamente da Facebook. Dopo una prima fase di lancio e recruitment, i contenuti saranno online a partire dal 12 aprile.

Il progetto avrà un gruppo Facebook per consentire lo scambio di opinioni e informazioni tra i partecipanti e un sito web dove i professionisti potranno registrarsi e visualizzare tutti i materiali del programma.

Nel dettaglio, le risorse disponibili faranno riferimento a tre grandi aree:

●      IMPARARE: corsi per perfezionare diverse competenze tecniche e digitali attraverso sessioni live con i trainer di Blueprint, che affronteranno argomenti come Media Planning, Media Buying e Creative Strategy. Inoltre, il programma prevede training tenuti da esperti del Marketing Science di Facebook che si occupano di analizzare nel dettaglio i fattori che determinano le performance del digital advertising.

●      CRESCERE: focus sullo sviluppo personale e le prospettive di carriera, ad esempio Vision Writing in partnership con Fast Forward Group, e sessioni con gli esperti di Facebook su come scrivere un curriculum, prepararsi ad un colloquio, creare il proprio portfolio e molto altro.

●      RICOMINCIARE: contenuti per trovare ispirazione e coltivare le proprie capacità di resilienza, specie in una fase di incertezza, attraverso storie di piccoli imprenditori e di influencer che hanno reinventato la propria carriera. I partecipanti saranno invitati a condividere anche le proprie storie.

Emanuele Nenna

“Rise, crescita, è una delle nostre parola preferite. Crediamo che la comunicazione, se fatta bene, sia un ingrediente fondamentale per rimettere in moto l’intero sistema. RISE punta ad alimentare la cultura della buona comunicazione –  a stimolarla – partendo dai giovani talenti, quelli che oggi possono e devono fare la differenza – dichiara Emanuele Nenna, Presidente UNA. “Per questo siamo orgogliosi di supportare Facebook in questo progetto, perfettamente in linea con i nostri obiettivi e sviluppato con contenuti di grande valore. Una proposta concreta e rilevante per i nostri associati e per tutto il mercato”.

Facebook avvia gara media globale e con UNA lancia in Italia il progetto di formazione gratuita Rise ultima modifica: 2021-03-29T11:34:40+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts