Da Google 6,5 milioni $ per finanziare progetti contro la disinformazione

Google annuncia che metterà a disposizione 6,5 milioni di dollari per finanziare fact-checker e organizzazioni no profit, affinchè possano dotarsi degli strumenti necessari per combattere la disinformazione, con un particolare attenzione sulle informazioni legate al coronavirus.

Da Google 6,5 milioni $ per finanziare progetti contro la disinformazione

Per questo motivo, Google News Initiative (GNI) sta intensificando il proprio supporto verso First Draft. Questa organizzazione sta mettendo a disposizione un hub di risorse online, formazione dedicata e simulazioni di crisi per i giornalisti che si occupano di COVID-19 in tutto il mondo. First Draft sta inoltre utilizzando la sua estesa rete CrossCheck per aiutare le redazioni a rispondere rapidamente e a far fronte al grande aumento di contenuti che spesso causa confusione e problemi. Inoltre, Google sta rinnovando il supporto per il progetto di verifica collaborativa Comprova in Brasile.

Full Fact e Maldita.es coordineranno gli sforzi in Europa, concentrandosi sui paesi con il maggior numero di casi (Italia, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito) per dare maggior risalto agli esperti, condividere le tendenze e contribuire a ridurre la diffusione di false informazioni dannose. In Germania, Correctiv intensificherà i suoi sforzi per coinvolgere i cittadini nella lotta contro la disinformazione.

Da Google 6,5 milioni $ per finanziare progetti contro la disinformazione ultima modifica: 2020-04-03T09:01:18+02:00 da Redazione

Related posts