Ciaopeople e Ohga corrono per l’ambiente nel mondiale di Plogging

Dall’1° al 3 ottobre in Val Pellice, in Piemonte, ha avuto luogo il primo Campionato Mondiale 
in cui la raccolta dei rifiuti si è fatta correndo

Ohga – la testata di Ciaopeople dedicata alla sostenibilità, al benessere e alla salute – ha partecipato al primo Campionato del Mondo di Plogging come testata accreditata e con la partecipazione alla gara stessa da parte di un suo giornalista interno.

IL PLOGGING
Nato nell’ultimo decennio in Svezia, il Plogging consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. Il termine è un neologismo coniato da Erik Ahlström ed è la combinazione di “plocka upp” (raccogliere) e “jogging’’. La rapida diffusione della pratica sportiva oltre confine, grazie anche al ruolo dei social network, ha contribuito al riconoscimento formale del Plogging come sport in Italia nel 2015.

Ciaopeople e Ohga corrono per l’ambiente nel mondiale di Plogging
Credits foto: Stefano Jeantet

LA GARA
Ed ecco che il primo Campionato Mondiale di questo sport 100% eco-friendly si è svolto dal 1° al 3 ottobre in Val Pellice in Piemonte sotto l’egida di Roberto Cavallo, ultrarunner pioniere del Plogging in Italia, e di E.R.I.C.A, società cooperativa leader nazionale della comunicazione ambientale. La gara ha coinvolto circa cento eco-runner provenienti da tutto il mondo. Tra questi Kevin Ben Alì Zinati: giornalista, redattore dell’area green e health di Ohga e nella vita un attivo maratoneta. Il Campionato ha rappresentato per il professionista l’occasione di integrare due grandi passioni: quella per la corsa all’azione concreta in difesa del territorio e dell’ambiente.

L’ultima della tre giornate ha visto la proclamazione del vincitore/vincitrice: colui/colei che ha accumulato più punti sommati sulla distanza percorsa, il dislivello positivo superato e i rifiuti raccolti.

Kevin si è classificato undicesimo e primo tra gli esponenti del giornalismo che hanno partecipato. I rifiuti raccolti? Pneumatici, cuffie auricolari, bottiglie di plastica, pacchetti di sigarette, corde in nylon, mascherine, indumenti, tappi di plastica, cartacce e bottiglie di vetro.

LA SOSTENIBILITÀ’ AL PRIMO POSTO
Ohga si conferma per i brand il partner editoriale per condividere le proprie iniziative sostenibili con un linguaggio nuovo, diretto ad una community verticale altamente interessata alle novità eco-friendly e alle soluzioni innovative per adottare stili di vita corretti. Un lavoro apprezzato dal mercato e certificato dai numeri: Ohga è la testata digitale green con il pubblico più ampio, 6 Mio gli utenti unici registrati a luglio (fonte Audiweb).

«Con Ohga informiamo i nostri lettori sulle condizioni in cui versa l’ambiente e su ciò che ognuno di noi può concretamente fare ogni giorno per migliorare la salute del Pianeta: il Campionato Mondiale di Plogging ha rappresentato un’occasione perfetta per scendere in campo» commenta Simona Cardillo, direttore responsabile di Ohga.

Ciaopeople e Ohga corrono per l’ambiente nel mondiale di Plogging ultima modifica: 2021-10-05T08:03:23+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts