Ansa, AFP e DPA lanciano l’European Data News Hub, piattaforma di data news per i media internazionali

Il sito europeo proporrà notizie basate su dati certificati che verranno offerte gratuitamente ai media

Sarà online a giugno l’European Data News Hub (EDNH), primo sito europeo di data news sull’Unione Europea realizzato dall’Ansa insieme alle agenzie Agence France Presse e Deutsch Presse Agentur.

Ansa, AFP e DPA lanciano l’European Data News Hub, piattaforma di data news per i media internazionali

 

Sarà interamente gratuito, finanziato dalla Commissione Europea dopo regolare bando ma indipendente a livello editoriale, e offrirà notizie basate su numeri e dati appositamente raccolti ed elaborati per avere indicazioni sulla posizione dei cittadini in merito ai temi più caldi che riguardano l’Unione europea.

Una sorta di risposta alle fake news che imperversano online, basata su dati attendibili, in particolare per quanto riguarda migranti, Brexit, cambiamenti climatici, terrorismo, politiche per l’occupazione e la difesa. Le notizie basate su numeri e fonti certificate, che potranno essere utilizzate dagli altri media internazionali, sono accompagnate da pacchetti multimediali di cui faranno parte foto, video, audio, grafici interattivi, grafici tradizionali e storie in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Il monitoraggio e gli strumenti per effettuare sondaggi d’opinione presso i cittadini saranno implementati dalla società tedesca Datenfreunde e qualunque media potrà integrarli sul suo sito web.

L’hub opererà anche sui social media e diffonderà i contenuti sulle reti Afp, Ansa e Dpa per raggiungere un’audience globale. In un secondo momento l’iniziativa coinvolgerà anche altri specialisti di data journalism.

Ansa, AFP e DPA lanciano l’European Data News Hub, piattaforma di data news per i media internazionali ultima modifica: 2017-04-07T10:21:27+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts