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Da Agostini lancia il canale tv Sapere. Nel 2013 tocca a DeaByDay

Al via sabato su Sky il canale di natura, storia e scienza. Il prossimo anno tocca al target femminile

Pietro Boroli

Prende il via sabato DeASapere, l’annunciato nuovo canale di De Agostini dedicato alla famiglia e a un pubblico adulto.

Un canale che, come ha fatto notare Pierfrancesco Gherardi, managing director DeA Digital, segna l’ingresso del gruppo su un target allargato, comunque elettivo per De Agostini.

«Quando la crisi anni fa ha iniziato a colpire le attivita’ editoriali del gruppo – ha ricordato Pietro Boroli, presidente di De Agostini Editore – abbiamo deciso di diversificare sulla tv. Con successo. Siamo partiti dall’area bambini e ragazzi, siamo passati poi all’intrattenimento ed ora a quella familiare».

APPROFONDIMENTI CON IL DUAL SCREEN

Pierfrancesco Ghelardi

«Con DeASapere – ha poi continuato Gherardi – abbiamo dato vita a un canale che tratta argomenti parte del nostro dna. Da sempre lavoriamo per la divulgazione della conoscenza, innovando, come abbiamo fatto in passato con i fascicoli a dispense spezzando quelle che erano le grandi enciclopedie. Il nostro obiettivo e’ quello di creare un canale distintivo, con una forte identita’: un brand canale il cui percepito va al di la’ dei singoli programmi.

Elementi distintivi saranno: il taglio editoriale local, creato su misura per il pubblico italiano, un collegamento editoriale con i fatti di attualita’, una forte interazione con il nostro portale Sapere.it (sito lanciato nel 2000, anticipando quello che e’ stato il successo planetario di Wikipedia, su cui il gruppo ha investito molto e che raggiunge 800mila utenti unici mese e 5 milioni di page view ogni giorno) che verra’ presto rinnovato e che andra’ a comporre un sistema dual screen. Un’importante opportunita’ per approfondire i temi trattati in tv e raccogliere le impressioni del pubblico».

Massimo Bruno

Massimo Bruno, direttore canali tv De Agostini Editore, ha poi sottolineato la qualita’ del palinsesto (6 i milioni di euro d’investimento annui sui contenuti natura, storia, scienza) caratterizzato dalla presenza di volti noti come il geologo Mario Tozzi, Vincenzo Venuto, Katia e Angelo, il recordman Umberto Pellizzari.

La raccolta pubblicitaria tv e’ di Prs, quella web di Web System. Obiettivo a regime e’ circa 1,5 milioni di euro. A supporto e’ prevista una campagna di Yes I Am.

Sky dal canto suo ha accolto volentieri il canale e ha annunciato di aver rinnovato i contratti con De Agostini fino al 2017. Dal 2008, data del debutto di DeAKids, agli ultimi rinnovi, Sky versera’ all’editore circa 100 milioni di euro. «Per noi l’area 400 e’ molto importante – ha riconosciuto Paolo Agostinelli, direttore third party channels e ppw Sky Italia – vale circa un punto di share ed e’ quasi raddoppiata nell’ultimo anno».

IN ARRIVO IL NUOVO CANALE STILE DEA BYDAY

Nel 2013 partira’ poi il nuovo canale rivolto a un pubblico adulto di Agostini. Avra’ come target di riferimento quello femminile e il taglio editoriale (e anche il nome?) e’ lo stesso di Dea Byday.it con informazioni su cucina, lifestyle, arredamento. Sulla piattaforma scelta, si ragiona su una possibile presenza sul dtt.

Da Agostini lancia il canale tv Sapere. Nel 2013 tocca a DeaByDay ultima modifica: 2012-09-12T13:30:31+02:00 da Redazione

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