Antitrust dà via libera condizionato ad acquisto radio Finelco da parte di RTI-Mediaset

Rti non potrà acquisire altre radio nazionali fino al 2020 e rinnovare i contratti di raccolta pubblicitaria con Radio Italia e Kiss Kiss

Via libera condizionato dall’Antitrust all’acquisto da parte di Rti, gruppo Mediaset, delle radio del gruppo Finelco.

radio finelco

Rti non potrà acquistare altre radio nazionali fino al 2020 e rinnovare i contratti per la gestione pubblicitaria di Radio Italia e Radio Kiss Kiss (dopo la loro naturale scadenza) o acquisirne di nuovi. È previsto, infine, un obbligo di separazione societaria per la raccolta pubblicitaria televisiva (free e pay-tv) e la raccolta di pubblicità sulle radio.

L’acquisizione riguarda le tre emittenti di Finelco Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio.

L’istruttoria appena conclusa, dice l’Autorità, “ha permesso di accertare che l’acquisizione del Gruppo Finelco avrebbe portato alla creazione del “Sistema Radio Mediamond” (Radio 101, Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio, Radio Norba) dotato di una ‘leadership incontrastata’ e perciò in grado di raggiungere qualsiasi target nell’ambito della popolazione individui 15-64 (target commerciale)”.

La concentrazione, conclude l’Antitrust, “avrebbe determinato, pertanto, effetti pregiudizievoli di natura orizzontale e di natura conglomerale, vale a dire connessi al posizionamento di Mediaset nel contiguo mercato della raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo”.

LEGGI IL TESTO DEL PROVVEDIMENTO

Antitrust dà via libera condizionato ad acquisto radio Finelco da parte di RTI-Mediaset ultima modifica: 2016-04-15T19:04:15+02:00 da Redazione

Related posts