Alleanza societaria tra La Stampa e Il Secolo XIX

La nuova societa’ sara’ partecipata al 77% da Fiat e al 23% dalla famiglia Perrone, editore della Sep

RASSEGNA STAMPA – Una società editrice unica per La Stampa e Il Secolo XIX: due testate storiche – la prima è stata fondata nel 1867, la seconda nel 1886 – hanno deciso di costituire insieme Italiana Editrice, casa che raccoglierà le attività dell’editrice La Stampa e della Sep, l’editrice del quotidiano genovese.

La nuova società sarà partecipata al 77% da Fiat e al 23% dalla famiglia Perrone. Stampa e Secolo hanno scelto la strada delle nozze perché si possono trovare economie di scala per esempio, su distribuzione raccolta pubblicitaria o stampa, ma i due giornali continueranno a uscire in edicola separatamente.

Il perfezionamento dell’affare è atteso entro fine anno.

John Elkann, Carlo Perrone
John Elkann, Carlo Perrone

Uno dei cardini dell’operazione è la vicinanza geografica: La Stampa e Il Secolo XIX sono le voci del Nord-Ovest. Una vicinanza preziosa nel momento in cui si tratta di unire le forze per vincere la sfida dello sviluppo e la trasformazione del settore.

L’intesa, spiega l’editore del Secolo XIX Carlo Perrone, «ci permetterà di valorizzare gli investimenti effettuati da entrambe le società per offrire contenuti innovativi sia sulla carta sia sul digitale» restando «ciascuno con il suo logo e la propria identità». Italiana Editrice sarà presieduta da John Elkann, mentre Carlo Perrone sarà vicepresidente.

L’operazione sarà notificata all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per le verifiche di routine e poi sottoposta ai consigli di amministrazione e alle assemblee dei soci di entrambe le società, che si terranno entro settembre per La Stampa ed entro ottobre per il Secolo XIX. «I due giornali – continua Perrone – sono capaci di offrire un’informazione libera e indipendente. Entrambi credono molto nell’innovazione e hanno investito nei migliori mezzi tecnologici».

Tenere alta la qualità, cambiare pelle, battere la crisi: tavoli difficili sui cui è obbligatorio giocare contemporaneamente. È chiaro che un gruppo più robusto può giocare meglio questa partita.

Alleanza societaria tra La Stampa e Il Secolo XIX ultima modifica: 2014-08-25T12:20:06+02:00 da Redazione

Related posts