Nasce la holding Alphabet, dove G sta per Google. E poi YouTube Gaming e OnHub

Non ci saranno grandi cambiamenti nel business pubblicitario, che è stato separato (e messo al sicuro) dalle più ardite sperimentazioni intraprese dalla società, dal campo della salute alle auto autonome

Alphabet

(10 AGOSTO) ‘Google non è una società convenzionale. E non vogliamo che lo diventi’ avevano scritto 11 anni fa i fondatori Page e Brin. E come a volerlo confermare in data 10 agosto hanno annunciato la nuova struttura societaria che separa l’attività search, YouTube, pubblicità e le altre società internet dalle divisioni di ricerca e investimento intraprese negli ultimi anni, dalle auto autonome agli studi sulla longevità. La holding è stata battezzata Alphabet dove la “G sta per Google’, e sarà chiaramente la controllata più grande, ‘benché un po’ dimagrita’, della ‘collezione di società’ che andranno a comporre il nuovo alfabeto. Dimagrita sì ma ora al sicuro rispetto agli investimenti sulle iniziative di ricerca giudicati rischiosi e impegnativi, come non hanno mancato di apprezzare azionisti e analisti. Larry Page sarà l’amministratore delegato di Alphabet, Sergey Brin presidente. Sundar Pichai sarà promosso amministratore delegato di Google Inc. Alphabet Inc sostituirà Google Inc come società quotata e tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti.

(26 AGOSTO) E’ ARRIVATO YOUTUBE GAMING

E’ online YouTube Gaming, la piattaforma di video streaming dedicata ai videogiocatori che sfida sullo stesso terreno Twitch, acquistata lo settembre scorso da Amazon per 970 milioni di dollari e che vanta oltre 100 milioni di utenti al mese. La fruizione in live streaming dei videogiochi è in continua crescita, su YouTube ad esempio è cresciuta del 75% rispetto allo scorso anno e oltre la metà dei 100 canali più visti sono dedicati al gaming. Ovviamente sono più che interessanti le opportunità pubblicitarie. Accessibile in tutto il mondo tramite sito web e solo da USA e UK con l’app mobile, trasmette in diretta le sessioni di gioco puntando a diventare la community di riferimento. Ognuno dei 25mila videogame ha una pagina dedicata, che raccoglie video e partite in diretta, come anche i publisher.

YouTube Gaming

(18 AGOSTO) GOOGLE LANCIA ONHUB, ROUTER DI DESIGN

Un nuovo tipo di router per usufruire del wifi di casa in modo innovativo “veloce, facile e sicuro”. Lo promette OnHub, il nuovo prodotto lanciato da Google in collaborazione con Tp-Link disponibile per il momento solo negli USA. In primo piano è il suo aspetto, pensato in modo che il router venga esposto in bella mostra come un oggetto di design e non nascosto dietro mensole, divani e scaffali che ne diminuiscono la portata. Quanto alle caratteristiche tecniche, la ricerca del segnale migliore e la successiva riconfigurazione è completamente automatica e si gestisce attraverso un’app per smartphone.

onhub blog

Nasce la holding Alphabet, dove G sta per Google. E poi YouTube Gaming e OnHub ultima modifica: 2015-08-26T12:11:51+02:00 da Redazione

Related posts