Europ Assistance e Genertel aprono Life Park, store emozionale

Luogo in cui sviluppare la cultura della protezione dal rischio, instaurare un legame emotivo con il cliente, che viene profilato attraverso customer experience. Di M&C Saatchi immagine e campagna

Ostiche da comprendere, macchinose da sottoscrivere, questo l’immaginario collettivo che accompagna la assicurazioni.

Partendo da questo insight è nato Life Park, vero e proprio punto vendita aperto da fine luglio in piazza Cordusio, a Milano, da Genertel ed Europe Assistance nello storico palazzo delle Assicurazioni Generali, gruppo che controlla entrambi i brand. Chiamato ‘protection store’, ha per prima cosa l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini la cultura della vita e della protezione dai rischi attraverso la costruzione di un dialogo, all’interno di un luogo dalla forte valenza emozionale e studiato per abbattere le barriere tra le persone e il mondo della protezione.

«Partendo dal cliente e dall’analisi dei suoi bisogni, abbiamo pensato a un luogo one stop shopping capace di rispondere a tutte le necessità individuali, dall’idraulico all’inondazione – hanno spiegato Davide Passero, a.d. di Genertel e Paolo Frapiccini, a.d. di Europ Assistance-. Per questo concept innovativo abbiamo scelto Milano in quanto è la città che in Italia anticipa le tendenze e dove rileviamo i comportamenti di acquisto e consumo più avanzati, creando un’esperienza distintiva capace di coinvolgere anche a livello sensoriale».

I diversi prodotti sono stati confezionati in cartellette colorate, per renderli più user friendly e dar loro un ‘aspetto fisico’. Oltre all’arredo accogliente, con colori naturali e postazioni che incentivano il dialogo con gli addetti, il negozio ospita un grande albero di legno – simbolo della vita – che tra i rami accoglie i valori positivi connessi al concetto di ‘protezione’.

Tema sviluppato anche nell’attività di engagement digitale, che permette al pubblico di creare un albero virtuale che rappresenta i propri personali valori, originale modo di profilare i clienti ai quali verrà in un secondo momento proposta un’offerta personalizzata.

Per ogni pianta del bosco digitale, Europ Assistance e Genertel doneranno un contributo ad associazioni e progetti attivi sul territorio milanese, come ‘Un nido per ogni bambino’ della Fondazione aiutare i bambini, ‘Smart Food’ su ricerca e divulgazione scientifica della Fondazione IEO e il progetto ‘Mobilità in bicicletta’ dell’associazione Ciclobby.

Ad ideare nome, logo, immagine coordinata, l’attività di profilazione attraverso gli alberi virtuali e la campagna per il lancio di Life Park è M&C Saatchi, scelta dopo una gara. L’agenzia ha ideato anche il grande evento che animerà nella giornata di oggi via Mercanti, del quale parleremo su Brand News di domani.

Life Park lifepark-albero lifepark-pack

Per quanto riguarda la comunicazione atl e digital…

Ripartiranno nel 2014 le nuove campagne di comunicazione di Genertel, a cura di M&C Saatchi, pianificate da Havas sui mezzi offline e da iProspect (Aegis) sui mezzi online. Lo spiega il responsabile marketing e comunicazione Alberto Agnelli a margine della conferenza di presentazione di Life Park. «Stiamo esaminando le opportunità per il prossimo anno per dare un seguito alla campagna che è stata on air tra maggio e luglio».

Verranno pianificate dall’inizio del prossimo anno anche le nuove campagne di Europ Assistance, come spiega Valerio Chiaronzi, marketing, consumer & technical insurance director. «Nel quadro della strategia di sviluppo dei canali diretti abbiamo deciso di estendere la comunicazione rivolta al consumatore finale a momenti diversi rispetto all’estate. Grande importanza all’online, che oggi vale il 25% del budget». Partner dell’azienda sono Leo Burnett, Havas Media e DigitasLBi.

Europ Assistance e Genertel aprono Life Park, store emozionale ultima modifica: 2013-10-01T13:53:23+02:00 da Redazione

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