Cannes Predictions 2022. Il ritorno di un po’ di sana stupidità, IRL, metaverso e purpose i 4 trend della creatività

Pubblicate le 34e Cannes Predictions con le campagne Top20 individuate dai creativi di Leo Burnett

Con il Cannes Lions International Festival of Creativity alle porte tornano le tradizionali Cannes Predictions di Leo Burnett, arrivate alla 34a edizione. Una lista di 20 campagne top, che quasi sicuramente vinceranno qualcosa, e 4 tendenze che ci dicono qualcosa su quanto è successo in fatto di creatività nel corso di quest’anno. A stilare lista e trend sono stati i creativi dell’agenzia dalle tante sedi in tutto il mondo capitanati dalla global chief creative officer Chaka Sobhani.

Bentornata scemenza.

Alleggerire i toni, dare spazio alla levità e in qualche caso puntare su irriverenza e anche un po’ di scemenza. E’ uno dei trend principali individuati da Leo Burnett notando come tanti brand abbiano voluto dare al loro pubblico un po’ di divertimento dopo due anni decisamente problematici. Due campagne su tutte, Heinz “Draw Ketchup” che ha scoperto una cosa interessante invitando persone di tutto il mondo a disegnare del ketchup e “Oreo THINS Camo Packs”, con packaging ad hoc che permettono ai genitori di mimetizzare i biscotti per non farseli rubare dai figli.

In Real Life.

Per chi ne ha abbastanza di video call e incontri virtuali sugli schermi, l’offerta di esperienze nella vita reale è diventata più attraente e i brand hanno ascoltato la richiesta. Non parliamo solo di eventi, ma anche di out of home immersivi e annunci stampa che stimolano la sensorialità capaci di creare un impatto fisico sulla persona. Un ottimo esempio è Adidas “Liquid Billboard”, un formato out of home fuori standard trasformato in una vera e propria piscina a Dubai che invitava le donne a farsi un tuffo, esperienza letteralmente immersiva e amplificata sui media digitali. Ma anche “Marvin Gaye’s 50th Anniversary” del Motown Museum e gli annunci stampa “Better with Pepsi”.

Better with Pepsi

Il purpose non è passato di moda, anzi.

A Cannes si vedranno una gran quantità di campagne purpose-driven sia da parte di brand che da organizzazioni non profit. Tra queste P&G Whisper “The Missing Chapter”, che in India ha promosso l’educazione alle mestruazioni nei libri di scuola e ha portato alla firma di una nuova legge per cambiare in meglio la vita delle ragazze. Come non citare poi, alla luce delle recenti stragi, l’agghiacciante “The Lost Class” dell’associazione Change the Ref che si batte per una regolamentazione delle armi da fuoco negli Usa che rende omaggio a quella classe di ragazzi che non ha potuto arrivare nel 2021 all’agognato diploma perché morti a causa di sparatorie, oggi la principale causa di morte di ragazzi e bambini negli Usa.

A Whole New World è il metaverso ma non solo.

A Cannes c’è spazio per le brillanti applicazioni delle nuove tecnologie che abilitano nuove possibilità per raccontare storie, connettere le persone e offrire servizi utili. Tra i prescelti, “Sick Beats” di Woojer (in realtà già premiato lo scorso anno, ma senza festival in presenza, con ben due GP) che rende più piacevole un trattamento per la fibrosi cistica grazie all’integrazione con Spotify e “The Healthy Map” di Carrefour, tra i primi a creare un proprio spazio su Fortnite per educare i gamer a una dieta più salutare.

1. CHANGE THE REF INC. “The Lost Class” // Leo Burnett Chicago (USA)

2. VERIZON “9/12: The untold story of reconnecting New York” // Verizon (USA)

3. KRAFT HEINZ CANADA “Heinz Draw Ketchup” // Rethink (Canada)

4. FAMILY EQUALITY “Love, Lawyers, and the Government” // TBWA\Chiat\Day NY (USA)

5. PEPSI “Better With Pepsi” // Alma DDB (USA)

6. CHANNEL 4 “Super. Human.” // 4creative (UK)

7. DOVE “Reverse Selfie” // Ogilvy UK (UK)

8. FONDATION EMERGENCE “Colours Of Pride” // Rethink (Canada)

9. FAFF HARLEY-DAVIDSON “Tough Turban” // Zulu Alpha Kilo (Canada)

10. PENNY “The Wish” // Serviceplan Campaign (Germany)

11. eos “Bless Your F**ing Cooch” // Mischief @ No Fixed Address (USA)

12. ADIDAS “Liquid Billboard” // Havas Middle East Dubai (UAE)

13. OREO “OREO Thins Camo Packs” // the community (USA)

14. CARREFOUR “The Healthy Map — Carrefour X Fortnite” // Publicis Conseil (France)

15. THE KIYAN PRINCE FOUNDATION “Long Live the Prince” // Engine Creative (UK)

16. MOTOWN MUSEUM “Marvin Gaye 50th Anniversary” // Commonwealth//McCann (USA)

17. P&G WHISPER “The Missing Chapter” // Leo Burnett India (India)

18. WOOJER “Sick Beats” // Area 23 (USA)

19. BURBERRY “Open Spaces” // Megaforce (UK)

20. BURGER KING “Confusing Times” // DAVID Madrid (Spain)

Cannes Predictions 2022. Il ritorno di un po’ di sana stupidità, IRL, metaverso e purpose i 4 trend della creatività ultima modifica: 2022-06-09T11:20:40+02:00 da Redazione

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