Dalla scomparsa delle app all’affermazione della realtà virtuale. Le 10 evoluzioni digitali che ci cambieranno la vita nel 2016

Fjord, il gruppo di Accenture Interactive, le ha analizzate nel rapporto annuale Fjord Trends

Dalla scomparsa delle app al Privacy by Design, dalla Citizen Experience alla democratizzazione del lusso, ecco le 10 evoluzioni digitali che cambieranno la nostra vita nel 2016 secondo il rapporto annuale Fjord Trends di Fjord, il gruppo di Accenture Interactive specializzato in progettazione e innovazione nel service design.

fjord

 1)    Guarda. Gli oggetti ti ascoltano. Oggi molti di noi utilizzano device che ci incoraggiano a correre di più o mangiare meglio. Dai wearables ai nearables, gli ultimi device di oggi ascoltano e rispondono. Che si tratti letteralmente di ascoltare i nostri comandi vocali, oppure i flussi di dati che creiamo, i device apprendono dagli utenti e rispondono in tempo reale attraverso la creazione di esperienze ad hoc.

2)    I servizi e le “buone maniere”. La crescita dei big data impone una straordinaria responsabilità. Le aziende leader di mercato sanno che la fiducia digitale va guadagnata. Realtà come Microsoft hanno abbracciato il concetto di “Privacy by design”, e stanno integrando da subito gli standard sulla privacy nelle nuove tecnologie e prodotti.

3)    B2We (Business to working experience). Le aspettative “liquide” si stanno riversando nella nostra vita lavorativa, ora ci si aspetta di poter avere gli stessi livelli di consumer experience anche sul posto di lavoro. C’è una nuova attenzione all’employee experience (EX) design che sta rinnovando i processi, la struttura e la cultura del posto di lavoro.

4)    La scomparsa delle app. Le  applicazioni monouso della nostra vita quotidiana sparirà man mano che esse verranno distribuite su piattaforme o atomizzate in servizi di terze parti. La prossima ondata di app potrebbe anche non richiedere l’interazione umana per essere attivata.

5)    La democratizzazione del lusso. La digital experience ha democratizzato il lusso ed elevato il nostro standard di vita – rendendo accessibili a tutti servizi una volta appannaggio di poche persone come l’autista personale (vedi Lyft) o l’assistente virtuale (vedi Facebook M).

6)    Con il design la Pubblica Amministrazione si avvicina. I governi stanno ripensando la citizen experience, passando da un approccio unico valido per tutti a servizi su misura personalizzati. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito la P.A. ha ridisegnato l’esperienza digitale dei cittadini, producendo anche delle guide dettagliate in merito.

7)    Salute, la nuova ricchezza. La capacità di monitorare, attraverso la tecnologia, il proprio stato di salute non è più dominio di un piccolo gruppo di esperti, sono sempre di più i consumatori che usano la tecnologia per misurare il loro benessere. Negli Stati Uniti agenzie assicurative come Kaiser Permanente ed Aetna stanno aprendo le loro piattaforme a terze parti per consentire la creazione di servizi di Quantified Self, sulla base dei dati a loro disposizione integrati con wearables, app e servizi di terze parti.

8)    La Realtà Virtuale (VR) diventa realtà. Non più una fantasia futuristica, la VR farà nel 2016 il suo debutto nel mainstream, con le prime versioni consumer di prodotti come Sony, Oculus e Samsung pronte a entrare sul mercato. La VR supererà i confini del gioco per trovare nuovi utilizzi, dalla ricerca scientifica al turismo virtuale, all’apprendimento.

9)    Dover pensare a meno cose. La velocità dell’innovazione porta con sé un ciclo senza fine di decisioni e scelte. I servizi in grado di anticipare le esigenze dei consumatori suggerendo soluzioni o automatizzando le decisioni più semplici, come Google “Now on Tap”, possono facilitare la vita dei consumatori.

10) Verso il Design Doing. Le aziende stanno usando il design thinking per promuovere internamente il cambiamento. L’adozione di un approccio incentrato sulle persone e sul service design può infatti permettere loro di trovare nuove soluzioni per processi all’interno dell’organizzazione. Tuttavia è con il passaggio al design doing che ci sarà il vero cambiamento.

Dalla scomparsa delle app all’affermazione della realtà virtuale. Le 10 evoluzioni digitali che ci cambieranno la vita nel 2016 ultima modifica: 2016-01-20T10:38:30+01:00 da Redazione

Related posts