Da Bruno Munari al digitale, la user experience sempre al centro

Cambiano le tecnologie ma non i sensi umani e la percezione dello spazio, lo storytelling secondo B-Reel

Le nuove tecnologie non sono confinate dentro uno schermo, anzi spesso sono la chiave per farne balzar fuori la creatività stringendo una relazione tra l’azione digitale e l’esperienza reale. Questa l’idea che emerge dai case study presentati da B-Reel, agenzia e casa di produzione che sviluppa progetti e campagne dove storytelling e tecnologia si intrecciano. «Attraverso lo storytelling si crea un legame

Petter Westlund

emotivo con l’audience, facendola sentire protagonista e attenta al racconto, senza perdere nemmeno una ‘riga’ – spiega Petter Westlund, fondatore e chief creative officer di B-Reel – L’intrattenimento interattivo si sviluppa su più livelli ed esiste da sempre: pensate ai gladiatori dell’antica Roma, la cui vita era nelle mani del pubblico che sceglieva alzando o abbassando il pollice. Come non pensare a quelli dei Like su Facebook?». Tutti gli esempi si basano su un’interazione molto semplice, user frendly: a volte basta inserire il nome di una via, quella dove si abitava da piccoli, per vedere aprirsi un mondo, come nel caso del video interattivo degli Arcade Fire ‘The wilderness downtown’.

Riccardo Giraldi

Le tecnologie sono utili se funzionali all’esperienza viva, se no sono solo tech toys, ha ricordato il direttore creativo Riccardo Giraldi citando i libri materici di Bruno Munari, libri cartacei con diverse texture che permettono un’esperienza tattile. «Alcune esperienze che sono state create dalla tecnologia spariscono, ma i nostri sensi quelli no. Come l’uso dello spazio intorno a noi. Da qui bisogna partire». Giraldi da pochi mesi guida la divisione B-Reel Products dedicata alla realizzazione di prodotti che permettano di realizzare le idee dell’agenzia: una di queste è un sistema che si attiva captando la ‘concentrazione’ dell’utente, un altro è il 3 LiveShop, servizio clienti digitale per 3 che combina video chat e tecnologie touch screen per creare una nuovo genere di esperienza.

 

quick Portfolio

Alcune campagne che supportano la testi realizzate da B-Reel insieme ad altre agenzie

Doritos Hotel 626, Goodby Silverstein&Partners 2006

Axe 100 girl, Bbh London 2009

http://youtu.be/eRWfR5gdoCY

Mitsubishi Live Drive, 180LA, 2010

B-Reel Product Mind-controlled Scalextric 2011

Ariel Fashion Shoot, Saatchi Stockholm 2011

Volkswagen Bugrun, Ddb Stockholm 2012

 

 

 

 

 

 

 

Da Bruno Munari al digitale, la user experience sempre al centro ultima modifica: 2012-06-26T13:16:03+02:00 da Redazione

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