Social tv, l’analisi di Mec. Piazza Pulita estende il dibattito in studio su second screen. X Factor consolida il primato

Importante risultato su Facebook per Le Iene. Tripletta in top15 per Maria De Filippi tra Amici e Uomini e Donne

X Factor consolida il primato della trasmissione più discussa sui social network, grazie ad una crescita di circa 50 mila messaggi e 10 mila Autori Unici.

Da sottolineare la prestazione online di Piazza Pulita: il programma condotto da Corrado Formigli si colloca infatti in seconda posizione beneficiando di un mix particolarmente favorevole di ospiti e tematiche affrontate. La presenza in studio di Massimo Artini fornisce lo spunto per discutere delle rotture interne al Movimento 5 Stelle mentre il collegamento con Matteo Salvini apre un acceso dibattito sui rom e sulle politiche di integrazione. Temi particolarmente caldi per gli utenti, come dimostrano i picchi nella curva dei commenti. Interessante osservare come i break pubblicitari coincidano con i momenti di maggiore engagement sul second screen.

In evidenza il risultato ottenuto da Le Iene, trainato dall’attività della pagina Facebook ufficiale. I fan apprezzano particolarmente la colorazione di capelli di Mammuccari, #teobiondo,  e la canzone “Tu non scordarlo mai” interpretata dallo staff della trasmissione, per beneficenza.

Maria De Filippi si attesta come la regina della Social TV nel day time con ben tre episodi nella classifica dei 15 programmi più citati.

Al di sotto delle aspettative invece il risultato della puntata finale di Ballando con le Stelle.

Note:

Fonte Mec.L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.

La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 1° al 7 dicembre
La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 1° al 7 dicembre
Durante Piazza Pulita alti picchi di engagement su rotture a 5 stelle e Rom
Durante Piazza Pulita alti picchi di engagement su rotture a 5 stelle e Rom
Social tv, l’analisi di Mec. Piazza Pulita estende il dibattito in studio su second screen. X Factor consolida il primato ultima modifica: 2014-12-10T13:05:39+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts