Social tv, l’analisi di Mec. La finale di Tale e Quale Show è il secondo evento più commentato. Calo per il leader X Factor

L’analisi segnala anche il risultato ottenuto dall’ultima puntata della serie tv Che Dio ci Aiuti 3

Nonostante una contrazione negativa nel numero totale di messaggi (-23,6 mila) e di Autori Unici (-6,5 mila), X Factor mantiene il primato del programma più discusso online, distaccando nettamente gli altri competitor.

L’ultima puntata di Tale e Quale Show, con la vittoria di Serena Rossi, rappresenta il secondo evento televisivo più commentato con 23,7 mila citazioni sui social network e un aumento di oltre mille Autori Unici. L’esibizione della vincitrice nei panni di Whitney Houston determina il picco di engagement più marcato, nonostante la performance più dibattuta in assoluto sia quella di Valerio Scanu alias Claudio Villa.

Al centro di numerosi commenti anche l’interpretazione di John Lennon da parte di Attilio Fontana; alcuni di carattere critico. Sebbene si registri un incremento della pubblicazioni degli spettatori durante le performance dei concorrenti, la curva delle interazioni non risente dei break pubblicitari che anzi rappresentano spesso un’ occasione per concentrarsi sul “second screen”.

Significativo il risultato ottenuto dall’ultima puntata di Che Dio ci Aiuti 3: la serie TV di Rai 1 entra nel ranking dei top 15 grazie all’esigenza degli spettatori di condividere le proprie impressioni online circa l’epilogo, pubblicando i propri cinguettii proprio in concomitanza con i titoli di coda.

Note:

Fonte Mec. L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.

Focus su Tale e Quale Show, commentatissima Serena ‘Whitney Houston’ Rossi
Focus su Tale e Quale Show, commentatissima Serena ‘Whitney Houston’ Rossi
La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 24 al 30 novembre
La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 24 al 30 novembre

 

 

 

Social tv, l’analisi di Mec. La finale di Tale e Quale Show è il secondo evento più commentato. Calo per il leader X Factor ultima modifica: 2014-12-02T14:29:53+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts