Social tv, l’analisi di Mec. Amici irrompe nel day time e scatena discussioni. Ma non intacca la vetta di X-Factor

Fa ingresso nella classifica dei più commentati anche Bake Off in occasione della puntata finale

L’inizio della nuova stagione di Amici di Maria De Filippi cattura l’attenzione del pubblico collocandosi al secondo posto nel ranking delle trasmissioni più discusse online.

La puntata speciale andata in onda nel pomeriggio di sabato ottiene infatti oltre 23 mila messaggi e quasi 7 mila Autori Unici; numeri considerevoli, soprattutto per il day time. Gli utenti discutono delle esibizioni, sulla base delle quali si formeranno le nuove classi di Amici, anche durante i break pubblicitari, dimostrando maggiore attenzione per i concorrenti più amati o per i verdetti ritenuti più contradditori.

I picchi di engagement più marcati si verificano appunto in occasione della promozione di Stefano, selezionato come ballerino, e dell’assegnazione dell’ultimo posto per la categoria cantanti a Luca. Quest’ ultimo responso suscita le critiche dei fan di Esteban che alimentano la conversazione sui social network opponendosi alla decisione ufficiale.

X Factor si conferma sempre più leader del second screen, grazie anche all’attesa per il ritorno di Morgan che determina un aumento di 22 mila messaggi rispetto alla settimana precedente.

Da segnalare infine l’ingresso di Bake Off Italia tra le 15 trasmissioni più dibattute sui social network, in occasione della puntata finale.

Note:

Fonte Mec. L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.

La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 17 al 23 novembre
La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 17 al 23 novembre
Picchi di commenti per la promozione di Stefano e la bocciatura di Esteban
Picchi di commenti per la promozione di Stefano e la bocciatura di Esteban

 

 

Social tv, l’analisi di Mec. Amici irrompe nel day time e scatena discussioni. Ma non intacca la vetta di X-Factor ultima modifica: 2014-11-25T14:25:19+01:00 da Redazione

Related posts