Tbwa Backslash presenta “Edge” 2021 – i 40 cambiamenti culturali che plasmano il mondo

Gli Edges forniscono indicazioni sull’evoluzione culturale, del comportamento dei consumatori e delle categorie, con un occhio di riguardo all’impatto sul business

Backslash, l’unità di cultural intelligence di Tbwa\ Worldwide, ha pubblicato gli Edge 2021, i 40 cambiamenti culturali globali che plasmano il nostro mondo.

“La pandemia ha provocato un rimpasto cosmico di realtà globali, norme sociali e convinzioni individuali. Un mondo sta finendo e un altro sta nascendo. Il 2021 non è solo un altro anno, è l’anno zero. E quindi questo non è solo un rapporto sulle tendenze. È uno sguardo a un nuovo capitolo della nostra storia” ha commentato Agathe Guerrier, co-chief strategy officer, Tbwa \ Worldwide.

Tbwa Backslash presenta "Edge" 2021 - i 40 cambiamenti culturali che plasmano il mondo

Più che un report sulle tendenze, gli Edges forniscono indicazioni sull’evoluzione culturale, del comportamento dei consumatori e delle categorie, con un occhio di riguardo all’impatto sul business.

Questi “Edge” sono particolarmente pertinenti alle recenti notizie mondiali:

Body Debates. Tra i medici che forniscono istruzione sui vaccini su TikTok e la partecipazione da record a “Veganuary” le questioni di biologia vengono dibattute come mai prima d’ora. Mentre la discussione si scalda, le industrie, da quelle dell’intrattenimento alle Big Pharma, prenderanno posizione su questo campo di battaglia.

Roots Revival. Il covid-19 ha messo in luce le insidie della globalizzazione, aprendo la porta al ritorno del localismo e del nazionalismo. Sebbene essere cittadini del mondo una volta fosse un motivo di orgoglio, ora ci stiamo rivolgendo a noi stessi e entriamo in contatto con il nostro patrimonio locale e nazionale, ottenendo un nuovo apprezzamento per le persone, la terra e le tradizioni che ci hanno preceduto. Le preferenze dei consumatori stanno cambiando e la spinta ad “acquistare localmente” è solo l’inizio.

Platform Politics. Dì addio al selvaggio West delle piattaforme social. Nella feroce battaglia contro la disinformazione, le filter bubble e la raccolta di dati, le piattaforme sono ora sottoposte a una maggiore attenzione. Le piattaforme stesse stanno adattando i loro prodotti per aiutarci a identificare le notizie false, liberarci dalle camere dell’eco e combattere la dipendenza dalla tecnologia – o almeno è quello che ci stanno raccontando. C’è pressione affinché le big tech riscrivano i loro errori. Regolamentare o essere regolamentati.

Stability Pursuit. Un panorama lavorativo traballante sta rendendo di nuovo sexy la stabilità. Dalla rapida automazione alle chiusure causate dalla pandemia, forze dirompenti stanno investendo l’economia globale e rendendo a rischio moti posti di lavoro. Mentre la transizione verso il “nuovo” accelera in modo confuso, i settori affidabili troveranno nuove opportunità, il fascino della cultura delle startup svanisce, le aziende inizieranno a porre un nuovo accento sulla stabilità.

Counter Cancel. Un numero record di marchi e personaggi pubblici sono cadute vittima della cancel culture nel 2020 facendo sì che sia i marchi che gli individui si muovano in punta di piedi su questioni importanti per paura di essere boicottati. Tanti però stanno cominciando a rifiutarsi di partecipare a un mondo iperpolarizzato. Il movimento Counter Cancel favorirà un dibattito sano e ricco di sfumature rispetto all’attuale gogna pubblica. E scambierà l’intolleranza tossica con un impegno verso il progresso.

Michael Arpini, chief strategy and digital oficer Tbwa\Italia, commenta: “”I 40 edge che abbiamo individuato per il 2021 ci aiutano a leggere e comprendere questo mondo radicalmente trasformato che ci troviamo davanti e le sue implicazioni per i brand dei nostri clienti”.

Tbwa Backslash presenta “Edge” 2021 – i 40 cambiamenti culturali che plasmano il mondo ultima modifica: 2021-01-27T10:49:28+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts