Talkwalker analizza le conversazioni social sull’industria farmaceutica nell’anno della pandemia

Lo studio pubblicato da Talkwalker si basa sull’analisi di milioni di conversazioni online su vaccini e cura del Covid-19

La società di social listening Talkwalker ha pubblicato un nuovo report che analizza come il settore farmaceutico è stato presente sui social media, in un anno cruciale per la salute e in cui l’informazione e la disinformazione hanno giocato un ruolo significativo nella formazione dell’opinione pubblica.

Da marzo 2020 e gennaio 2021 sono state analizzate milioni di conversazioni che hanno avuto luogo nei social media, siti di notizie, blog e forum riguardanti  i vari vaccini per il Covid-19 ed in generale l’idea stessa della vaccinazione come soluzione per la situazione pandemica.

Nella prima parte del report viene trattata l’evoluzione dell’opinione pubblica durante il 2020 in relazione al virus e allo sviluppo di un vaccino. Nella seconda parte, viene affrontata la corsa al vaccino, con un focus sulla percezione rispetto ai diversi vaccini e sulle campagne di comunicazione del governo e aziende farmaceutiche per promuoverne l’adozione sin dall’approvazione. Inoltre è stato analizzato il modo in cui Pfizer e BioNTech si sono posizionate in testa nella corsa ai vaccini; del perché le compagnie di logistica e rivendita sono ingranaggi fondamentali nel meccanismo dei vaccini e come il Covid-19 ha innescato la trasformazione dell’industria farmaceutica.

In un tale scenario, il report evidenzia come i brand devono non solo analizzare loro stessi, ma anche tenere d’occhio le conversazioni dei concorrenti, apprendere e adattarsi per avere successo.

Per le aziende farmaceutiche e sanitarie è inoltre fondamentale comprendere il proprio pubblico di destinazione e anticipare le esigenze e le preoccupazioni in merito a nuovi prodotti o procedure per garantire il successo.

Nella lotta alla disinformazione devono inoltre non solo monitorare le conversazioni per identificare le dichiarazioni fraudolente, ma anche condurle con dati ed esempi pertinenti che informino i consumatori.

Infine viene evidenziato l’importante ruolo dell’opinione pubblica nel successo di un farmaco o di un vaccino. La comprensione delle diverse posizioni consentirà alle aziende farmaceutiche di creare una strategia di comunicazione che includa non solo l’elogio degli aspetti positivi del prodotto, ma anche le risposte a preoccupazioni comuni. 

SCARICA IL REPORT

Talkwalker analizza le conversazioni social sull’industria farmaceutica nell’anno della pandemia ultima modifica: 2021-02-18T11:19:32+01:00 da Redazione

Related posts