SAP indaga le nuove abitudini di acquisto nello scenario post-pandemia

Il rapporto mostra una tendenza dei consumatori a modificare il proprio comportamento per fare sempre più affidamento sugli acquisti online per articoli sia essenziali che non essenziali

Come cambieranno le abitudini di acquisto delle persone nello scenario post-pandemia? Uno studio di SAP ha indagato su cosa potrebbe succedere con l’inizio della ripresa, anche in Italia.

Secondo la ricerva, è più probabile che gli appartenenti alle generazioni Baby Boomers e Generazione X abbandonino alcuni dei loro nuovi comportamenti di acquisto online e tornino ai negozi fisici rispetto ai più giovani.

Il rapporto The Influential Shopper, che ha intervistato oltre 4.000 consumatori a livello mondiale, di cui 516 in Italia, ha esaminato i livelli di spesa prima e dall’inizio della pandemia attraverso una lente generazionale.

SAP indaga le nuove abitudini di acquisto delle persone nello scenario post-pandemia

L’indagine mostra una chiara tendenza dei consumatori a modificare il proprio comportamento per fare sempre più affidamento sugli acquisti online per articoli sia essenziali che non essenziali.

La ricerca ha rilevato che:

• durante la pandemia, l’acquisto online di prodotti essenziali come generi alimentari e prodotti per la pulizia è diventato più radicato, con una spesa media mensile in aumento del 78% per la prima categoria e del 49% per la seconda

• una volta che le restrizioni si attenueranno, è probabile che i nuovi comportamenti di acquisto online continueranno, ma diminuiranno leggermente tra i gruppi più giovani (4 punti percentuali per Millennials e Generazione Z), mentre si prospetta una diminuzione più significativa per i gruppi più maturi (9% per Baby Boomers e 6% per Generazione X)

• la possibilità di fare acquisti ovunque e in qualsiasi momento è il motivo principale per cui agli intervistati di tutte le generazioni piace fare acquisti online (riportato dal 49% degli intervistati). Questa caratteristica è stata citata con percentuali significativamente più elevate dai Baby Boomers (59%) e Generazione X (51%) rispetto a Millennial e Generazione Z (al 42% ciascuno).

«In futuro, la chiave del successo per i brand sarà identificare modi per soddisfare le esigenze e creare esperienze eccezionali per tutti i gruppi generazionali in qualsiasi contesto si stiano muovendo, sia all’interno di un negozio fisico che sui diversi canali online – ha commentato Paula Hansen, SAP Customer Experience chief revenue officer -. Le aziende devono personalizzare e indirizzare il loro marketing prestando attenzione all’età e al metodo di acquisto scelto, per fornire un’esperienza cliente unica e guidare le persone lungo il percorso d’acquisto. Questo metterà le aziende sulla strada per una rapida e forte ripresa e fornirà l’agilità necessaria per affrontare le crisi future».

La ricerca evidenzia il permanere di alcuni motivi per preferire il negozio fisico all’online. Primo, e, soprattutto, il 57% degli intervistati ha dichiarato di preferire l’esperienza nel negozio fisico per la gratificazione immediata fornita dal nuovo acquisto che può essere portato a casa subito. Secondo elemento, ma a una certa distanza (citato dal 37% degli intervistati), i consumatori apprezzano l’opportunità offerta dal negozio fisico di valutare direttamente l’aspetto di un prodotto.

SAP indaga le nuove abitudini di acquisto nello scenario post-pandemia ultima modifica: 2021-02-05T10:13:28+01:00 da editorbrand01

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