PwC: CEO italiani ottimisti sul miglioramento della crescita economica globale

La 24ma edizione della survey annuale condotta da PwC presso i CEO indica una generale ripresa dell’ottimismo che coinvolge anche i CEO italiani.

Il 70% dei 148 rispondenti – su un campione globale di otre 5mila) ritiene che nel 2021 la crescita economica globale registrerà un miglioramento (contro il 76% medio globale) e il 76% vede un segno più nella crescita dei ricavi, in aumento rispetto al 68% del 2020.

L’aumento di fiducia varia però a seconda dei settori industriali: molto più alta nei settori tecnologici e delle comunicazione, più bassa per trasporti, logistica e ospitalità, i più colpiti dalla pandemia.

Trasformazione digitale. Il 40% dei CEO italiani (il 49% a livello globale) prevede un aumento del 10% degli investimento per la trasformazione digitale e il 53% dichiara che per migliorare la competitività della propria azienda è necessario rafforzare le competenze digitali delle persone che lavorano in azienda.

Quanto ai mercati, il 39% dei rispondenti italiani guarda agli Usa come primo sbocco degli investimenti per prospettive di crescita nei prossimi mesi, il 28% punta sulla Germania come primo mercato e il 22% sulla Cina, mentre l’Uk post-Brexit scende all’8% e viene superata dalla Spagna (9%).

SCARICA LE SLIDE

PwC: CEO italiani ottimisti sul miglioramento della crescita economica globale ultima modifica: 2021-03-12T11:40:57+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts