Per Netcomm i marketplace guidano l’innovazione dei nuovi modelli di retail e di engagement

I marketplace hanno un ruolo chiave nell’ecommerce in tutto il mondo e anche in Italia rappresentano il primo settore per crescita di fatturato, con una posizione centrale nelle scelte dei consumatori e nelle strategie di brand e insegne.

Il tema è stato approfondito nel corso del Netcomm Focus che ha fatto il punto sull’evoluzione dei retailer, le tecnologie e i modelli di advertising. Per il consorzio rappresentano un’opportunità enorme anche per le imprese italiane più piccole perché non sono solo canali di vendita, ma modelli di export digitale.

Le analisi elaborate da Netcomm evidenziano anche che i marketplace B2B sono un canale strategico, sia per la tipologia di prodotti venduti, sia per la qualità dei lead e clienti che si attivano con questi canali, tuttavia, il 44% delle imprese dichiara di non utilizzarle perché non è a conoscenza di tali piattaforme, dei loro funzionamenti. Eppure, ha sottolineato Roberto Liscia, presidente Netcomm, il successo delle imprese sui maketplace è determinato da competenze e capacità più che dalla disponibilità di budget.

A luglio 2022, Amazon si collocava come il marketplace più popolare al mondo, con una media di circa 5,3 miliardi di visite in quel mese. Amazon è primo anche in Europa e in Italia, con oltre 45 milioni di visitatori al mese. Il secondo più visitato al mondo è stato eBay, con circa 3 miliardi di visite, mentre in Europa i visitatori mensili sono 534 milioni e in Italia 16 milioni.

Per Netcomm i marketplace guidano l’innovazione dei nuovi modelli di retail e di engagement ultima modifica: 2022-11-10T10:13:42+01:00 da Redazione

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