Osservatorio eCommerce B2c Netcomm: tra Black Friday e Cyber Monday gli italiani spenderanno 1,5 miliardi di euro

Con molti negozi chiusi e tante limitazioni alla vendita, le giornate speciali per lo shopping online avranno un impatto particolarmente significativo per gli acquisti.

Valentina Pontiggia

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 1,5 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al 2019.

Nell’analisi di Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio, questo incremento è effetto sia dell’aumento di retailer, pure player e tradizionali, che sviluppano apposite campagne promozionali, sia del maggior numero di consumatori che ne fruiscono, attratti anche dalla durata più estesa di questi eventi, che non si limitano più a un solo giorno, ma vengono praticamente spalmati lungo tutto il mese di novembre.

Per Pontiggia, l’allungamento dell’evento contribuisce a rallentare il tasso di crescita percentuale (nel 2019 e nel 2018 era stato del +20%) insieme a una più generale contrazione dei consumi, ma queste occasioni online fanno aumentare “la presa di coscienza del retail tradizionale delle potenzialità dell’eCommerce”.

Osservatorio eCommerce B2c Netcomm: tra Black Friday e Cyber Monday gli italiani spenderanno 1,5 miliardi di euro ultima modifica: 2020-11-27T11:25:06+01:00 da Redazione

Related posts