NielsenIQ, gli italiani cominciano a risparmiare ma la spesa per il Natale tiene

Con l’inflazione del largo consumo confezionato che dal +11,6% per il mese di settembre è salita ad ottobre a +13,7%, non stupisce che gli italiani abbiano iniziato a risparmiare.

Lo ha evidenziato lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella GDO nell’analisi “Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NielsenIQ, con i dati relativi ai mesi di settembre e ottobre arricchiti da un focus sul Natale.

Settembre ha registrato un fatturato della distribuzione totale in Italia pari a 12,1 miliardi € con un andamento positivo del +9,2%.

Nel mese di ottobre invece il fatturato è di 9,5 miliardi € con un trend per il totale Italia Omnichannel pari al +7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nello stesso periodo, si è verificata una riduzione pari allo 0,5% del mix del carrello della spesa degli italiani, portando la variazione reale dei prezzi all’11,1%. Un dato in crescita nel mese di ottobre, in cui il mix varia dell’1,2% e i prezzi del 12,5%.

Guardando al Natale, i dati dello studio “Unwrapping Europeans’ Holiday Outlook” di NielsenIQ dicono che tuttavia la spesa per le festività non ne risentirà più di tanto. Nonostante il costante aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari, la maggior parte degli Italiani rimane entusiasta del Natale (67%) e desidera godersi il momento, festeggiando con la famiglia e con gli amici secondo la tradizione.

La spesa prevista è uguale o più alta rispetto a quella dell’anno scorso. Il 58% delle famiglie dichiara che il proprio budget è rimasto invariato rispetto al 2021, mentre il 33% pensa che spenderà di più. Il 31% dei consumatori invece è più cauto e cercherà di limitare i propri acquisti.

Guidano la classifica di Natale i dolci natalizi (65%), il formaggio (57%) e il pane (55%). Il comparto Pescheria, che nell’ultimo bimestre ha registrato un trend negativo con un calo del 6,2% a settembre e del 5,4% ad ottobre, risulta finalmente in ripresa in vista delle festività: il 31% degli intervistati dichiara infatti che, tra i prodotti premium, acquisterà soprattutto pesce fresco e frutti di mare.  

Per quanto riguarda i canali distributivi, i consumatori italiani dichiarano che per le festività spenderanno il 21% del proprio budget nei Supermercati, il 18% negli Ipermercati e il 16% nelle Botteghe, sacrificando in parte il Discount, che raccoglierà solo il 9% del favore degli italiani, frenandone il trend di costante crescita registrato sia a settembre (+11,4%) sia ad ottobre (+10,4%).

NielsenIQ, gli italiani cominciano a risparmiare ma la spesa per il Natale tiene ultima modifica: 2022-11-25T11:58:09+01:00 da Redazione

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