Migliorano le prestazioni in materia di innovazione in tutta Europa e anche l’Italia fa la sua parte

La Commissione Europea ha pubblicato nei giorni scorsi l‘Innovation Scoreboard 2021 che dà conto dei progressi compiuti in Europa in materia di innovazione.

In media, il rendimento dell’innovazione è aumentato del 12,5% dal 2014 con una continua convergenza all’interno della UE, con i paesi con prestazioni inferiori che crescono più velocemente di quelli con prestazioni più elevate, colmando così il divario di innovazione esistente.

Anche secondo lo Scoreboard regionale conferma questa tendenza, con i gruppi di prestazioni che tendono a essere concentrati geograficamente, i più veloci in Europa settentrionale e occidentale. Non fa eccezione neppure l’Italia, con aree di innovazioni al Nord pari a quelle più avanzate dei paesi leader in Europa e aree più arretrate al Sud.

 

La Svezia continua a essere il paese leader dell’innovazione in UE, seguita da Finlandia, Danimarca e Belgio, tutti con prestazioni superiori alla media, mentre l’Italia è tra i paesi che hanno aumentato maggiormente le loro performance.

Nel panorama globale, l’UE sta ottenendo risultati migliori rispetto a Cina, Brasile, Sud Africa, Russia e India, ma non riesce a colmare ancora il divario rispetto a Corea del Sud, Canada, Australia, Usa e Giappone.

SCARICA IL FOCUS SULL’ITALIA

Migliorano le prestazioni in materia di innovazione in tutta Europa e anche l’Italia fa la sua parte ultima modifica: 2021-06-30T10:40:28+02:00 da Redazione

Related posts