Licensing, in Italia mercato da 1,2 miliardi di royalty

Il business ha quasi raddoppiato gli incassi del 2013. Il settore più dinamico è quello della moda

Il mercato del licensing in Italia ha sviluppato nel 2015 un fatturato di 1,2 miliardi di euro per le royalty relative alla compravendita di licenze e allo sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Un business in notevole crescita che ha quasi raddoppiato gli incassi del 2013, quando il fatturato delle royalty aveva raggiunto i 680 milioni di euro.

E’ quanto emerge dalla nuova ricerca “Italian Licensing Industry Survey 2017”, realizzata dalla società di consulenza PwC in collaborazione con l’associazione internazionale LIMA (Licensing Industry Merchandisers’ Association) e con Licensing Italia.

La ricerca “Italian Licensing Industry Survey 2017” è stata elaborata da PwC nel 2016 sulla base di un questionario inviato nel corso del 2015 a 183 aziende italiane (101 hanno risposto) attive nel mercato come licenzianti o agenzie di licensing.

Licensing, in Italia mercato da 1,2 miliardi di royalty

 
Il business più dinamico è risultato essere la moda, che ha fatto registrare 613,9 milioni di euro di incassi per le royalty (pari al 52,8% del totale).

Altri settori importanti sono i character, cioè i personaggi lanciati dai cartoon, con un fatturato di 178,2 milioni (15,3%), l’automotive con 101,2 milioni (8,7%), l’abbigliamento con 86,4 milioni (7,4%) e lo sport con 56,9 milioni (4,9%).

Sul totale di 1,2 miliardi di euro di fatturato per le royalty, la maggior parte proviene direttamente dall’Italia (477,6 milioni, 41,1%), seguita dal resto dell’Europa (293,7 milioni, 25,3%), dall’Estremo Oriente (178,1 milioni, 15,5%), dal Nord America (163,6 milioni, 14,1%) e infine dal Sud America (48,5 milioni, 4,2%).

“La terza edizione della ‘Licensing Industry Survey’, l’indagine di settore sul mercato del licensing italiano, svolta da PwC su commissione di Licensing Italia e LIMA, segue la prima edizione condotta nel 2012 e la seconda del 2014”, ha detto Margherita Rampinini, senior manager di PwC Forensic Services. “Come già evidenziato durante il LIMA Mind Mix, questo mercato in Italia è in forte crescita, soprattutto nei settori caratteristici del mercato italiano, ovvero il Fashion e l’Automotive”.

Licensing, in Italia mercato da 1,2 miliardi di royalty ultima modifica: 2017-04-10T10:32:35+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts