L’AI fa crescere le vendite e la customer retention. E i marketer annunciano più investimenti

Secondo una ricerca di Quantcast e Forbes Insights il 53% dei marketer vuole aumentare l’investimento in intelligenza artificiale nei prossimi 3 anni, mentre il 30% dei rispondenti la considera fondamentale per le proprie attività

Incremento delle vendite e crescita della customer retention. Sono questi gli impatti positivi più evidenti che registrano i marketer sul bilancio aziendale dopo aver investito in intelligenza artificiale. A rivelarlo una recente survey condotta da Quantcast in collaborazione con Forbes Insights su un panel di oltre 500 marketing manager di tutto il mondo per capire come l’intelligenza artificiale può ottimizzare le strategie di marketing e come brand digitalmente esperti possono interagire con il pubblico giusto in modo rilevante.

Ecco le principali evidenze:

Maggiore impatto sul business grazie all’utilizzo dell’AI nelle attività marketing

  • – Il 52% degli intervistati ha registrato un aumento delle vendite.
  • – Il 51% ha riscontrato invece un aumento della customer retention.

I brand pianificano di adottare soluzioni AI con entusiasmo nei prossimi 3 anni.

  • – Il 53% prevede di aumentare l’investimento in AI del 25-49%.
  • Quasi un quinto (17%) assicura invece un incremento del budget tra il 50 e il 74%.

I marketer sono ottimisti riguardo ai benefici che l’AI sarà in grado di apportare

  • – L’80% dichiara che la tecnologia AI, esonerandoli da alcune mansioni quotidiane, gli permetterà di concentrarsi maggiormente sulla strategia
  • – Il 58% afferma che perfezionerà la customer experience online
  • – Più della metà (55%) sostiene invece che genererà messaggi targettizzati e personalizzati.

 

  • L’AI fa crescere le vendite e la customer retention. E i marketer annunciano più investimenti
    Ilaria Zampori

Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia, afferma: “Guardando oltre l’entusiasmo che circonda oggi l’AI e il machine learning, scopriamo brand che stanno davvero ottenendo risultati reali e positivi, come dimostra questa ricerca. I cambiamenti nei comportamenti e nelle preferenze dei consumatori avvengono troppo velocemente ed è difficile stare al passo con essi. Le macchine possono aiutare ad identificare accuratamente i pattern nelle preferenze e adattare automaticamente il targeting e l’attivazione della campagna. Ecco perché i marketer dovrebbero cercare di essere tra i leader quando si tratta di implementare tecnologie basate sull’AI e il machine learning sia tramite lo sviluppo interno che affidandosi a partner specializzati”.

L’AI fa crescere le vendite e la customer retention. E i marketer annunciano più investimenti ultima modifica: 2019-02-01T10:07:43+01:00 da Redazione

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