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Impatto sul benessere personale, attenzione al sociale, contenuti di qualità: Havas Group indica ai brand come essere rilevanti

Amazon, seguito da Audi e Mercedes, è il brand più rilevante secondo i dati italiani di Meaningful Brands, la ricerca proprietaria di Havas Group

Amazon, seguito da Audi e Mercedes, è il brand più rilevante in Italia secondo Meaningful Brands, la ricerca proprietaria di Havas Group. La top ten è completata poi da Paypal, BMW, Swarovski, Kinder, Google, Ferrero, Nutella.

L’agenzia ha presentato i dati italiani della ricerca, che ha analizzato 1.800 brand in 31 paesi ascoltando 350mila individui (vedi notizia).

Tra le evidenze più significative, emerge che il 73% degli italiani si aspetta che i brand siano attivamente coinvolti nella soluzione di problemi sociali ed ambientali.

Dall’analisi della ricerca sul territorio italiano, emerge che anche l’impatto di un brand sul benessere personale contribuisce in modo decisivo alla sua rilevanza.

Tra i tre settori considerati più gratificanti per il consumatore: troviamo i servizi di e-commerce e e-finance, oltre alle auto di lusso e gli snack, a cui appartengono la maggior parte dei primi 10 rilevanti brand individuati.

Da un confronto tra i dati rilevati sul target adulti e Millenial emerge tra l’altro che la top 10, sebbene con qualche variazione nell’ordine dei brand, non cambia nella sua composizione, dimostrando che i brand veramente forti non hanno confini generazionali.

Per potere emergere dalla moltitudine di messaggi a cui ogni giorno siamo esposti, i brand devono essere dunque rilevanti e lo possono fare, o meglio devono, creando contenuti personalizzati in relazione al contesto in cui sono inseriti e che soddisfino le aspettative dei consumatori.

L’IMPORTANZA DEI CONTENUTI DI QUALITA’

Il 90% dei consumatori intervistati, sia a livello globale sia a livello locale, si aspetta infatti che i brand creino dei contenuti, ma il 58% del contenuto creato è considerato irrilevante.

La qualità del contenuto è imprescindibile: Meaningful Brands 2019 rivela una correlazione del 72% tra l’efficacia del contenuto e l’impatto di un brand sul benessere personale. Maggiore è l’impatto nel contribuire al nostro benessere, più i brand diventano rilevanti e, dunque, irrinunciabili.

 

ESSERE RILEVANTI FA BENE AL BUSINESS

I brand più ‘meaningful’ hanno dimostrato negli anni di godere anche di una maggiore crescita del proprio valore nella quotazione nel mercato azionario. La rilevanza  difatti ha un impatto più marcato sulle metriche correlate alle performance di business, come ad esempio l’intention to buy e advocacy: ad un aumento del 10% in termini di meaningful brand index corrisponde un aumento dell’11% dell’intenzione di acquisto e, addirittura, un +13% della disponibilità ad accettare un premium price.

Stefano Spadini, ceo di Havas Group Media commenta: “La ricerca Meaningful Brands, insieme alla capacità di individuare i meaningful media e al concetto di MX (media experience), si inserisce in un approccio su cui il Gruppo sta sempre più investendo per fare la differenza: connection, contest e content sono le aree nelle quali si articola. Aiutiamo i brand ad essere rilevanti ridefinendo il ruolo dei media, passando dal media planning alla media experience, ovvero provando a trasformare ogni singola occasione di contatto in esperienze che creino un legame di fiducia, che siano coinvolgenti e influenti. Ciò è possibile anche grazie alla capacità di poter utilizzare al meglio le potenzialità del gruppo Vivendi del quale facciamo parte. Siamo convinti sia la direzione giusta per affrontare le sfide della comunicazione in un contesto dove i messaggi pubblicitari corrono il rischio di essere vissuti come un rumore di sottofondo”.

Impatto sul benessere personale, attenzione al sociale, contenuti di qualità: Havas Group indica ai brand come essere rilevanti ultima modifica: 2019-04-01T16:35:43+00:00 da editorbrand01

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