Onlineprinters settembre 2019
 

GroupM: l’88% degli italiani guarderà il Festival di Sanremo. La GenZ lo farà attraverso i social

GroupM ha realizzato una ricerca in 3 fasi con l’obiettivo di raccontare il Festival dedicandosi al valore sociale di questo evento e alle opportunità per i marketer. Ecco il primo appuntamento

Questa sera si aprirà la 69esima edizione del Festival di Sanremo. Una ricerca ad hoc della Unit Research & Insight di GroupM dipinge un ritratto poco convenzionale del Festival musicale più chiacchierato e dibattuto dell’anno.

Dalla ricerca CAWI che ha visto coinvolti 500 italiani di età superiore ai 15 anni, emerge che l’88% degli intervistati guarderà la nuova edizione del Festival, e lo guarderanno proprio tutti, senza differenza di età o di generazioni.

Il 58% degli intervistati ne consiglia la visione agli amici e inaspettatamente la GenZ non è da meno con il 60% dei teenager che lo consiglierà sicuramente ai propri amici.

Federica Setti – Chief Research Officer GroupM

La GenZ ha dichiarato di seguirlo prevalentemente sui social network; i Millennial in tv a casa di amici; la GenX (35-54), che reputa Sanremo l’evento live dell’anno, lo segue rigorosamente in tv; mentre per i Baby Boomers (55-70) e la Gen0 (70+) è un rituale che fa parte della loro storia.

La combinazione dei personaggi sembra funzionare ancora prima della partenza del Festival. Difatti il 39% dei rispondenti considera il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele il migliore degli ultimi anni. I nuovi co-conduttori fanno registrare alti livelli di gradimento: Claudio Bisio piace al 68% e Virginia Raffaele al 61%. Un gradimento trasversale a tutte le generazioni. Anche la direzione artistica di Claudio Baglioni è molto apprezzata: il 41% lo ama.

Per tutti il Festival è sinonimo di italianità e tradizione 70%, ma non si ferma qui. Oltre a rappresentare l’evento nazionale per eccellenza, Sanremo è anche sinonimo di costume e condivisone: per il 64% dei rispondenti è fortemente legato al mondo della moda e dello spettacolo e per il 47% alla famiglia. Tra la popolazione teenager (90%) spicca l’innovativa direzione artistica orientata alla musica emergente italiana.

Il secondo appuntamento della ricerca di GroupM sarà invece volto a scoprire quali i rituali e le abitudini legate alla sua visione.

 

SCARICA L’INFOGRAFICA

 

GroupM: l’88% degli italiani guarderà il Festival di Sanremo. La GenZ lo farà attraverso i social ultima modifica: 2019-02-05T11:15:04+00:00 da editorbrand01

Related posts

Comment